Nella Settimana Missionaria Cappuccina, Taranto accoglie il Vescovo africano fr. Chimoio

Da Taranto   S. E. Mons. Francisco Chimoio OfmCap sarà ospite della parrocchia San Lorenzo da Brindisi in occasione della Settimana Missionaria dei Frati Cappuccini di Puglia. Mons. Chimoio nasce e cresce spiritualmente nella fraternità missionaria dei Cappuccini di Puglia in Mozambico e perfeziona la  sua formazione nello Studio teologico di Santa Fara in Bari negli anni 1975-77.

Dopo essere stato Superiore Regolare della Custodia di Quelimane (Mozambico), Maestro dei novizi a Inhassunge e Macuba e Vice-provinciale della Vice-provincia del Mozambico, nel 2000 è stato eletto da Giovanni Paolo II  Vescovo di Pemba. Viene infine chiamato nel 2002 nella diocesi di Maputo, capitale del Mozambico, a succedere al Cardinale Don Alexandre José Maria dos Santos.

Il frate, molto affabile ed amato dal popolo mozambicano, si può definire uno dei frutti più squisiti dell’evangelizzazione dei Cappuccini pugliesi in Mozambico. Durante l’incontro con il Vescovo di Maputo, che si terrà sabato 13 Marzo 2010 alle ore 19, si avrà modo di ascoltare, oltre alla storia della sua esperienza di fede, una testimonianza concreta delle condizioni in cui il Paese africano è costretto a vivere.

I commenti sono chiusi.