Il rilancio del servizio ofspuglia in ambito missionario e la nuova delega per la cura del settore
Paolo Calvio 22.02.13 Nella sua ultima seduta, il Consiglio regionale mi ha indicato quale Delegato per le Missioni, un ambito che pone in risalto la consapevolezza che ognuno deve partecipare alla costruzione della Chiesa come sacramento di salvezza per tutti gli uomini. Anche a noi laici tocca questo compito di vitale importanza: “non possiamo tacere” (At 4,20), dobbiamo portare Cristo a tutto il mondo e ad ogni creatura.
Nella nostra società vi è la necessità di rievangelizzare (missio ad intra), c’è bisogno di riproporre la Parola di Dio, perché spesso c’è una realtà di indifferenza, e anche nelle comunità cosiddette cristiane c’è una tiepidezza e una sonnolenza che non porta a niente. Dobbiamo saper comunicare la fede specialmente alle famiglie, ai giovani e a tutti coloro che non hanno avuto modo di sperimentare l’amore di Dio. Portiamo la speranza del Vangelo e il lieto annuncio che Cristo è venuto a dare al mondo; cerchiamo di organizzare cenacoli, lettura popolare del Vangelo ecc.
Tutto questo porta ad azioni di carità. L’obiettivo è l’impegno a realizzare progetti a favore degli ultimi con esperienze di servizio nelle realtà di emarginazione (volontariato all’interno: delle carceri, delle case-famiglia, delle case di accoglienza, delle mense per i poveri ecc.).
L’ambito missionario, inserito nel settore “Evangelizzazione e presenza nel mondo” insieme a quelli di Famiglia e GPSC, intende coinvolgere i fratelli e le sorelle dell’Ofs anche per le attività di volontariato in Italia (missio ad intra) promuovendo campi di lavoro, giornate per la nuova evangelizzazione ed iniziative di servizi.
Un’altra novità riguarda la cooperazione missionaria ad gentes. Queste iniziative rientrano nelle forme indicate dal Magistero della Chiesa e per esse sono previste giornate di formazione.
Il Ce.Mi.Ofs è, a livello nazionale, punto di riferimento per la nostra formazione missionaria, per l’orientamento, per la preparazione e la progettazione delle nostre missioni all’estero.
Ogni Fraternità è invitata a individuare un proprio Delegato locale per il settore, comunicandolo nelle forme che sono state illustrate ai Ministri.
Paolo Calvio Consigliere regionale Delegato per le Missioni.
.