La tavola rotonda per il 125° anniversario di presenza della Fraternità Ofs di Monopoli
Raffaele Bruno 04.11.2013 In occasione del 125° anniversario di presenza della Fraternità Perfetta Letizia a Monopoli, il 2 Ottobre scorso presso il Convento San Francesco da Paola si è svolta una tavola rotonda che ha visto la presenza della Ministra regionale Maria Ranieri, dell’Assistente nazionale fr. Giancarlo Li Quadri Cassini, di fr. Alessandro Mastromatteo, e con la moderazione del Ministro di Fraternità Enzo Colella.
Dopo il saluto di apertura e di benvenuto da parte del Guardiano fr. Giuseppe di Maggio Ofm, Enzo Colella ha salutato i presenti e i relatori. Fr. Alessandro Mastromatteo, che attualmente ricopre l’incarico di docente di Teologia Spirituale presso la Pontificia Università Antonianum in Roma, ha esposto la sua relazione sulle origini del carisma francescano e sulle legislazioni dell’Ordine Secolare.
A seguire è intervenuto fr. Giancarlo Li Quadri Cassini, che ha letto e commentato l’articolo apparso sul numero di Ottobre della rivista Francesco il Volto Secolare, dal titolo “E ora?” in riferimento a quanto Papa Francesco sta operando per far sì che la Chiesa «prenda il largo».
Infine, Maria Ranieri ha esposto in modo chiaro e dettagliato la cronistoria della Fraternità di Monopoli, dalle origini fino ad oggi.
Raffaele Bruno Segreteria e Comunicazione Ofspuglia.
[portfolio_slideshow]