‘Preferisco il Paradiso!’ La festa organizzata ad Orta Nova dalla parrocchia che ospita l’Ofs

tutti-i-santi-manifesto-OrtaNova-2013Paolo Calvio 18.11.2013 Si è svolta, in occasione della festività di Tutti i Santi, la Festa d’Oro dal titolo Preferisco il Paradiso presso la parrocchia B.V.M. Addolorata di Orta Nova, sede della locale Fraternità Ofs Frate Leone. Grazie alla collaborazione del settore catechistico, all’Azione Cattolica Ragazzi e alla Caritas parrocchiale, è stata organizzata una bella manifestazione ricca sia di celebrazioni religiose che di eventi ludici e teatrali, da giovedì 31 Ottobre fino a sabato 2 Novembre.

Sette anni fa, il parroco Mons. Giacomo Cirulli ha invitato i catechisti e l’Acr  a organizzare un evento per cominciare a dire NO AD HALLOWEEN, rispettando le “NOSTRE BELLE TRADIZIONI CRISTIANE” e soprattutto rivalutarle. HALLOWEEN non è una nostra festa, non ci appartiene, non possiamo permettere a SATANA di oscurare il volto luminoso dei NOSTRI SANTI.

La festa è cominciata allestendo alcuni stands, in cui venivano offerti prodotti locali tipici del periodo di Tutti i Santi, quali i CICCI CUTT, vendute le tradizionali calze dei morti con caramelle e dolciumi, pazientemente confezionate dalle catechiste, e  dolci preparati dai genitori dei bambini e ragazzi della parrocchia.

Negli anni la festa è cresciuta sensibilmente: sono aumentati gli stands non solo gastronomici, ma anche quelli a specifico tema agiografico, con mostre di santini e campane antiche che ormai arrivano da ogni parte d’Italia.

Questo appuntamento è aspettato da tutti, adulti e bambini, non solo dei CINQUE REALI SITI, ma che ormai vede la presenza di ospiti provenienti da altri comuni della provincia di Foggia e di Bari.

Tutti si stanno affezionando alla nostra festa e molti iniziano ad imitarci, per fortuna!

E’ sorprendente, ed è un vero MIRACOLO vedere tutti i membri della comunità parrocchiale lavorare per questa festa; dagli adulti ai bambini tutti apportano il proprio contributo per realizzare una FESTA che ha il duplice scopo sia di aiutare i bambini e ragazzi a cercare amici veramente speciali, quali sono i SANTI, sia di aiutare la CARITAS PARROCCHIALE alla quale viene devoluto l’intero ricavato della festa.

Paolo Calvio
Ministro Fraternità Orta Nova

.

orta nova

Lascia un commento