Il Ritiro di Quaresima delle Fraternità Ofs della Diocesi di Bari-Bitonto presso l’Oasi De Lilla

RitiroQuaresimaBariBitonto_2014Anna Maria Digiovanni 08.04.2014  Il 9 Marzo 2014 i francescani secolari delle Fraternità dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto si sono ritrovati presso l’Oasi francescana “Severino e Mario De Lilla”, ora sede del Centro Regionale Ofs, per partecipare al Ritiro di Quaresima 2014, quale tempo favorevole e propizio alla conversione del cuore. La relazione riporta i momenti cruciali del ritiro come si può desumere dal programma qui riportato: preghiera, catechesi, la condivisione delle risonanze, la partecipazione alla santa messa e la venerazione della Croce.

Dopo l’accoglienza delle fraternità e il saluto della sorella Marta Fiorentino, abbiamo lodato e ringraziato il Signore, ci siamo messi in ascolto della catechesi molto incisiva ed efficace di Fr. Gian Paolo Lorusso OFM Conv., assistente regionale OFS.

Il fulcro della catechesi così ben trattata, come emerge dalla pista di riflessione preparata da Fr. Gian Paolo (vedi relazione più ampia qui allegata) è stato il CUORE NUOVO ovvero la conversione del cuore all’AMORE che supera l’esteriorità della legge, la giustizia degli scribi e dei farisei. Così tutti gli spunti di riflessione offerti hanno sottolineato che Gesù è venuto a portare a compimento la legge e non ad abolirla perché il compimento della legge è l’AMORE.

Il tempo dedicato all’ascolto della riflessione di Fr. Gian Paolo ha preparato bene tutti i fratelli e sorelle convenuti alla partecipazione della Celebrazione Eucaristica.

Dopo l’agape fraterna, la giornata si è conclusa con la Venerazione della CROCE per suscitare in ognuno di noi il desiderio di ritornare a Dio con tutto il cuore perché Dio non gradisce il sacrificio ma uno spirito contrito che produce la conversione del Cuore,  scegliendo l’AMORE, seguendo Gesù!

.

pdf icon Relazione Ritiro Quaresima Ofs diocesi Bari-Bitonto

.
Anna Maria Digiovanni
Ministra Fraternità Bari/Perfetta Letizia

.

RitiroQuaresimaBariBitonto_2014

Lascia un commento