Il 24 marzo si celebra la Giornata di Preghiera e Digiuno in memoria dei Missionari Martiri

Vescovo_Oscar_RomeroRaffaele Bruno 21.03.2014  Il Centro Missionario dei Frati Minori del Salento ci invita a celebrare il 24 marzo prossimo una Giornata di Preghiera e Digiuno in memoria dei Missionari Martiri. Qui di seguito riportiamo il loro invito con alcune spiegazioni del perché di questa giornata, partendo da una frase dell’arcivescovo Oscar Romero, assassinato in San Salvador nella sua Chiesa mentre celebrava l’Eucarestia.

«Un vescovo potrà morire, ma la Chiesa di Dio, che è il popolo, non morirà mai»  (Mons. Óscar Arnulfo Romero)

Cos’è?
Si tratta di una Giornata in cui il Santo Padre invita tutta la Chiesa in Italia, a pregare in memoria dei tanti missionari e missionarie, laici e religiosi, famiglie e operatori pastorali, che donano la vita per il Vangelo, in diverse parti del mondo.

Perché celebrarla?
Fare memoria di coloro che muoiono a causa del Vangelo, non significa celebrare degli eroi caduti in battaglia, né tantomeno lo si fa per condannare la crudeltà dei persecutori. Celebrare la memoria dei martiri serve a noi cristiani in Italia per ricordare che la “testimonianza” è una condizione che ci riguarda tutti e alla quale tutti siamo chiamati.

Perché il 24 Marzo?
Il 24 Marzo del 1980, in Salvador (Centro America), venne ucciso Mons. Oscar Arnulfo Romero, un Vescovo che si oppose con forza e decisione al governo militare che massacrava i più poveri e ne calpestava i diritti. Egli fu considerato Vescovo scomodo per le sue continue omelie che denunciavano i delitti compiuti dall’esercito e per questo fu fatto fuori. Nel 1992, quando Giovanni Paolo II, indisse la prima Giornata in memoria dei missionari martiri, le Pontificie Opere, scelsero lui come Martire simbolo dei giorni nostri e il giorno del suo martirio per celebrarne ogni anno il ricordo di quanti nel mondo donano la vita per fede.

Come celebrarla?
Queste proposte che hai in mano sono uno strumento di animazioni liturgiche da vivere non solo durante la Giornata del 24 Marzo ma in tutta la quaresima. La Veglia/Adorazione, la Via Crucis, sono delle proposte di preghiera, ma possono diventare occasioni reali di incontri con le comunità cristiane di altre confessioni, con le comunità di immigrati presenti sul territorio anche di altre religioni, occasioni di riconciliazione comunitarie, momenti di universalità.

Si allega il martirologio dell’anno 2013.

Raffaele Bruno
Segreteria e Comunicazione Ofspuglia

.

pdf icon

 Martirologio 2013

Lascia un commento