Il Ritiro di Quaresima delle Fraternità di Biccari e Lucera nel convento S. Antonio di Biccari

Biccari_SanAntonioAngela Maria Silvestre 04.04.2014  Le Fraternità S. Chiara di Biccari e  S. M. della Pietà di Lucera, entrambe impossibilitate a partecipare al Ritiro di Quaresima della Zona Due tenutosi il 9 Marzo nel Santuario dell’Incoronata (Fg), hanno vissuto la loro giornata di Ritiro presso il Convento S. Antonio di Biccari, domenica 23 Marzo, con fr. Marco Galano, Assistente Ofs delle Fraternità di Biccari e Volturino.

Dopo la celebrazione delle Lodi padre Marco, prendendo spunto dal Vangelo della III domenica di quaresima, si è soffermato, tanto scrupolosamente quanto agevolmente, sul cospicuo passo tratto dall’evangelista Giovanni inerente alla Samaritana, facendo emergere come Gesù si presenti a noi non come un Dio che sta nel cielo, che ci dice quello che dobbiamo fare mediante la Parola, attraverso le mediazioni umane come quelle della Chiesa e poi ci lascia alla nostra iniziativa! Il nostro, ha fortemente ribadito l’assistente, è un Dio che ci viene incontro, è un Dio che ci parla e che vediamo aspettare presso  il pozzo una donna conosciuta per la facilità dei costumi, cosa che, secondo la mentalità di Israele, la faceva solo un seduttore.  Gesù, tuttavia, non fa altro che compiere, quando la donna gli parla del Messia, ciò che annuncia nel libro di Osea. La sua risposta non è semplicemente ”Sono io il Messia”, ma “Sono io che parlo con te”.

La prima e la seconda lettura della medesima domenica  hanno accompagnato, poi, il tempo di deserto che ognuno di noi ha vissuto prima del pranzo, quest’ultimo partecipato nella gioia e nella semplicità tipicamente francescane.

Anche il momento della risonanza, sviluppatosi nelle prime ore del pomeriggio, ha fatto emergere, dai numerosi e sentiti interventi, la meravigliosa pedagogia di Gesù che nelle vicende quotidiane non ci lascia mai soli, ma ci sostiene e ci disseta con la sua presenza di amore, consolazione e prossimità. Tali sentimenti hanno animato anche l’omelia della celebrazione eucaristica, a conclusione della quale abbiamo ringraziato il  Signore per questa arricchente  giornata di condivisione con le sorelle della fraternità di Lucera con le quali, grazie alla generosa disponibilità di padre Marco, abbiamo ascoltato la voce del Dio che si definisce proprio in questo modo: ”Sono io che  parlo con te. Sono io che parlo al tuo cuore”.

Angela Maria Silvestre
Responsabile formazione Fraternità Ofs Biccari

.

.

Lascia un commento