L’inizio del nuovo anno fraterno delle Fraternità della Diocesi di Oria con Mons. Pisanello

OFS_DIOCESI_ORIA_CON_VESCOVO_2014_8Giacomo Sansonetti 28.09.14  Lo scorso 20 settembre per il quinto anno consecutivo le dieci fraternità dell’Ordine Francescano Secolare della diocesi di Oria si sono ritrovate per andare in pellegrinaggio verso la Cattedrale di Oria per iniziare solennemente l’inizio del nuovo anno fraterno con il saluto, la preghiera e la benedizione del propriopastore, il Vescovo S.E. Mons. Vincenzo Pisanello, che ha presieduto la santa messa. Tutti i francescani secolari ancora una volta hanno risposto all’iniziativa con entusiasmo e con la presenza onorando l’evento così importante. La celebrazione eucaristica, iniziata alle ore 18.30 è stata concelebrata dall’Assistente regionale Fr. Gregorio Di Lauro Ofm e anche Assistente locale della fraternità di Maruggio, concelebrata da alcuni assistenti locali tra i quali Fr. Salvatore Palmisano Ofm (Francavilla Fontana), Fr. Rosario De Paolis Ofm (Sava), Fr. Maurilio De Cataldo ofm (Manduria).

All’inizio della celebrazione il Consigliere regionale Vinicio Russo, in rappresentanza del Consiglio regionale nonché accolito, ha formulato i saluti ai celebranti e a tutti i fratelli e sorelle convenuti. Nel saluto ha ricordato che per i francescani secolari quest’anno è particolarmente importante perché ricorre l’anno giubilare per l’VIII centenario della nascita di San Ludovico IX, re di Francia, co-patrono dell’Ofs che si chiuderà il prossimo 25 aprile 2015. Al termine del saluto è stato donato al Vescovo il nuovo testo di formazione che verrà utilizzato: “Con Gesù a passo d’uomo”. Nell’omelia Mons. Pisanello ha ringraziato l’intera famiglia francescana e soprattutto l’Ofs per l’occasione di pregare insieme e ringraziare il Signore per tutti i suoi benefici. Ha fatto riferimento alla prima lettura della XXV Domenica del Tempo Ordinario rimarcando che: … i miei pensieri non sono i vostri pensieri, le mie vie non sono le vostre vie (Is 55,6-9) ricordandoci che spesso noi pensiamo e camminiamo non con gli stessi pensieri di Dio. Continuando la riflessione il Vescovo nel commentare il testo evangelico proclamato (Mt 20,1-16) ha ben illustrato che la parabola facendo emergere che Dio vuol servirsi degli uomini come collaboratori della sua opera di salvezza ricordando che ciascuno di noi  è chiamato a servizio del Regno nelle diverse ore del giorno con tempi e modalità diverse. Qualunque  mansione svolgiamo nella Chiesa, a servizio dei fratelli, – dice Mons. Pisanello –  siamo tutti “umili operai nella vigna del Signore” e Dio, come il padrone della vigna, ripaga in misura straordinaria le nostre fatiche, il nostro impegno, al di là di quanto possiamo meritare o semplicemente desiderare. Da qui il riferimento all’importante cammino di formazione che ogni anno svolgono tutti i fratelli e sorelle dell’Ofs; il Vescovo ha ben rimarcato come la formazione sia uno strumento di vitale importanza per se stessi e per tutte le fraternità.

Nella preghiera dei fedeli si è pregato con una intenzione particolare in questo modo: “Dio nostro Padre chiama ancora una volta queste fraternità dell’Ordine Francescano Secolare della diocesi di Oria a iniziare un nuovo anno fraterno. Perché progredendo nell’esperienza di fede, diventiamo veri discepoli di Cristo testimoni credibili del suo amore. Il suo Spirito ci accompagni in questa nuova tappa del nostro cammino, perché possiamo ricevere con amore ciò che ci verrà donato dal Signore e trasmetterlo ai fratelli efficacemente con le parole e con la vita a imitazione del poverello di Assisi. Maria, prima discepola e sede della sapienza, sia nostro modello e madre insieme con i nostri Santi Patroni Francesco e Chiara, Ludovico ed Elisabetta”.

Al termine della celebrazione il Vescovo ha ancora una volta espresso il suo saluto e buon lavoro benedicendo tutti i presenti.

Giacomo Sansonetti
Segreteria e Comunicazione Ofspuglia

.

[portfolio_slideshow]

Lascia un commento