Le Fraternità della Diocesi di Molfetta-Giovinazzo-Ruvo- Terlizzi incontrano il Vescovo

IncontroVescocoZona3_2014_10Carmela Gadaleta 11.10.14  Le Fraternità della diocesi di Molfetta-Giovinazzo-Ruvo-Terlizzi si sono presentate il 17 settembre al Vescovo S. E. Mons. Luigi Martella con lo stesso spirito con cui Francesco d’Assisi si presentò al vescovo Guido affidandosi alla sua protezione e al suo amore di Pastore. Si sono presentate come fratelli e sorelle di un’unica famiglia, impegnandosi a METTERE GESU’ IN MEZZO a noi e a vivere pienamente la proprie vocazione francescana. Amando e ringraziando il Signore per i doni che ogni giorno ci offre; amando i fratelli che il Signore ci dona in tutti i contesti in cui siamo chiamati a vivere la nostra vita (la famiglia, il lavoro, la fraternità, la chiesa). Avendo cura del creato e delle altre create. E noi, in quanto cristiani e francescani, siamo chiamati ad essere testimoni credibili del carisma di Francesco d’ Assisi vivendo pienamente il Vangelo e la nostra Regola.

Papa Francesco in occasione del suo primo messaggio per la Giornata Mondiale della Pace ha ribadito che “Nel cuore di ogni uomo e di ogni donna alberga, infatti, il desiderio di una vita piena, alla quale appartiene un anelito insopprimibile alla fraternità, che sospinge verso la comunione con gli altri, nei quali troviamo non nemici o concorrenti, ma fratelli da accogliere ed abbracciare. Infatti, la fraternità è una dimensione essenziale dell’uomo, il quale è un essere relazionale. La viva consapevolezza di questa relazionalità ci porta a vedere e trattare ogni persona come una vera sorella e un vero fratello; senza di essa diventa impossibile la costruzione di una società giusta, di una pace solida e duratura.”

Ci affidiamo alla Chiesa e ai suoi Pastori, perché possiamo crescere sempre più nella fede e con l’aiuto dei nostri frati assistenti possiamo costruire fraternità sempre più accoglienti, solidali con i fratelli più deboli, capaci di perdono e di riconciliazione. Oggi è giorno di festa e di comunione, è il giorno in cui dinanzi al Signore rinnoviamo il nostro impegno a collaborare per una società più giusta, più unita, più solidale, più rispettosa dell’ambiente e della natura. Con letizia francescana vivremo questo impegno con passione.

Al termine della celebrazione eucaristica abbiamo salutato S.E. Mons Luigi Martella con il saluto tanto caro a San Francesco” il Signore ti dia pace”

Carmela Gadaleta
Rappresentante Ofs in Diocesi

.

[portfolio_slideshow]

Lascia un commento