Le iniziative di solidarietà organizzate presso la Casa per anziani ‘S. Antonio’ di Foggia
Fr. Leonardo Civitavecchia 19.12.2014 Un lavoro, per carità… E la carità risponde col lavoro. Non è un banale gioco di parole, è piuttosto la sorprendente trovata pre- natalizia di un covo di solidarietà, qual è la Casa Anziani Sant’Antonio che quest’anno approda ad una iniziativa quanto mai originale: dare impiego part-time per un anno a due operatori sanitari all’interno della struttura per vecchietti del rione Carmine vecchio. Una manifestazione solidale per il Santo Natale pensata e fortemente voluta da fra Leonardo Civitavecchia, Direttore della struttura e con la collaborazione dei Volontari ACS Anteas di Foggia. Accanto alla iniziativa ecco tornare anche quest’anno la solidarietà che si esprime attraverso una lotteria di beneficienza il cui ricavato servirà ancora una volta a dare speciale attenzione ai più bisognosi. Ma l’anno 2015 porterà, come si è detto, con sé una novità. Avviare due giovani del territorio – in modo part-time – nel mondo del lavoro. Insomma mentre le aziende licenziano e la crisi incombe, la generosità dei foggiani (e non solo) farà “miracoli”.
Credo che si debba pensare alla concretezza e a realizzare cose tangibili e fattibili; per questo si è pensato anche quest’anno di riproporre la lotteria di beneficenza. Dare una mano è semplice: acquistando un biglietto con soli due euro e cinquanta centesimi si può fare veramente molto. La lotteria solidale ha due obiettivi precisi: donare e ricevere. Si può cosi vincere premi importanti come mega televisore, bicicletta, orologi, forno da cucina e nello stesso tempo si aiuta chi è nel bisogno e nel disagio. Nel manifesto della lotteria è detto chiaramente: il ricavato servirà a riaccendere la Speranza. Si abbiamo bisogno di speranza… In questi due anni e mezzo di attività abbiamo fatto molto – aggiunge fra Leonardo – ma non basta. Occorre fare di più per il nostro territorio e la nostra Casa per Anziani Sant’Antonio. Tutto ciò è possibile grazie al cuore generoso dei Foggiani che sostengono ancora una volta con ferma convinzione questo singolare progetto di solidarietà convinta.
Tra i vari appuntamenti del Natale della Casa per Anziani Sant’Antonio, prosegue il progetto dei Laboratori Creativi, una iniziativa di successo “Esperienza che riempie il cuore dei nostri nonni – afferma fra Leonardo Civitavecchia – proprio in giorni così sentiti ma che spesso danno anche spazio alla solitudine per molti anziani della nostra città. Qui nella nostra Casa, invece, è tutt’altra musica…
Insomma, un Natale tra lavoro e solidarietà in una struttura divenuta riferimento non solo del popoloso quartiere ma dell’intera città attraverso la foga e l’intraprendenza di quel vulcanico frate il cui proverbiale Pace e bene è divenuto un verbo coinvolgente. Lo scorso anno la lotteria consentì l’inserimento gratuito di due anziani bisognevoli e disagiati: la retta pagata con la solidarietà che realizzò altri due posti letto. Quest’anno ecco il tema lavoro, scottante, attuale: due posti saranno pure una goccia nel deserto, ma vale la pena rimarcare una iniziativa che contiene un suo potenziale di emulazione in una città in cui il lavoro è priorità.
Fr. Leonardo Civitavecchia Ofm Direttore e Assistente Spirituale Casa per Anziani ‘S. Antonio’ in Foggia.