‘E’ amore… ne sento il profumo’. Il messaggio per la Quaresima del Ministro nazionale

Quaresima_2015Remo Di Pinto 21.02.2015  Non è un dio che spia attraverso il buco della serratura del nostro cuore, che si nasconde e ci controlla a distanza, è un Padre che custodisce per noi un luogo, uno spazio di intimità accessibile solo a me, nel quale mi attende, adesso! Dov’è la carità, dov’è la giustizia, dov’è la pace, dov’è la fraternità se non nella Sua ricompensa? E’ come il centuplo donato oggi a chi lascia tutto per seguire il Figlio.

Stare con Lui, che vede nel segreto, significa vederlo, incontrarlo nel segreto…preghiera: vale più che mille buoni propositi di inizio quaresima.

Preghiera! Talmente scontato che può divenire solo uno dei buoni propositi. Preghiera, non come fiume di parole, di quelle con cui siamo abituati ad investire ogni nostro interlocutore, ma abbandono fiducioso in un tempo silenzioso…lì, nella mia camera.

China il capo sotto un poco di cenere, come per entrare in una piccola stanza, poi chiudi la porta dietro di te e prega il Padre tuo…straordinaria sorpresa! Il mio Dio vuole rimanere con me nella mia stanza, per questo mi chiede di chiudere la porta, per stare da soli, per evitare distrazioni, correnti, occhi indiscreti e vanità. E perdersi nei suoi occhi colmi di lacrime di gioia, mentre mi tende le sue braccia, pronte a stringermi fino a rompere il “vaso” che mi contiene…e si diffonderà olio profumato.

Pregare non è chiudersi in una stanza per invocare un Dio lontano da quelle mura, ma rimanere da soli con il proprio padre e custodire l’intimità di un incontro vero, anche quando fatica a realizzarsi, per giungere alla verità di noi stessi e… risorgere. Ecco il deserto, ecco il cammino: la stanza vuota, come una solitudine che si fa ricerca, vuoto da colmare con la rivelazione di una presenza reale che, come ricompensa, arriverà per trasformare il mio cuore, per convertirmi all’amore.

E si aprirà di nuovo la porta, e sarà bello dirci: come sei cambiato, è amore…ne sento il profumo!

 Nella preghiera, auguriamoci di convertirci all’Amore!

Remo Di Pinto

Ministro nazionale Ofs

.

Lascia un commento