Il Ritiro di Quaresima delle Fraternità della Diocesi di Bari-Bitonto nella Zona Quattro

RitiroQuaresimaZona4-BariBitonto_5Marta Fiorentino 10.03.15  Domenica 22 Febbraio le Fraternità Ofs della Diocesi di Bari-Bitonto si sono ritrovate presso il Salone San Francesco della Basilica di Santa Fara in Bari per vivere il loro Ritiro di Quaresima. Subito dopo la registrazione dei partecipanti e il saluto dell’animatore di zona, le Fraternità hanno celebrato le lodi animate da fra Antonio, giovane frate dello studentato di S. Fara. Dopo la presentazione delle fraternità presenti, ha offerto la sua riflessione Padre Roberto Francavilla Ofm Cap, assistente nazionale OFS, il quale con la sua consueta passione ha presentato il tema “Fraternità isola di misericordia in mezzo al mare dell’indifferenza”.


Ha introdotto il tema partendo dal messaggio del Papa da cui era tratto il titolo della riflessione e  commentando alcuni scritti di don Tonino Bello, esempio fulgido di una vita tutta tesa verso i poveri e gli emarginati. L’invito rivolto ai francescani era quello di farsi sempre più presenti in maniera significativa sui propri territori e sull’esempio di S. Francesco d’Assisi abbracciare i lebbrosi di oggi che s’incontrano quotidianamente. Come eredi di Francesco siamo chiamati ad accogliere le istanze del mondo e le interpellanze del Vangelo. Don Tonino ci ricorda: “Come seguaci del poverello di Assisi forse è bene che cominciamo, con i fatti, e non solo con le parole a sporcarci le mani”.

Di seguito alcuni referenti delle fraternità presenti hanno testimoniato  le loro esperienze concrete di misericordia verso i fratelli più fragili, dalla mensa ai senza fissa dimora, all’emporio della solidarietà, all’esperienza di Fratello Lupo verso i fratelli carcerati, al servizio presso i poveri assistiti dalle suore di Madre Teresa di Calcutta presenti nella città di Bari.

Tutti con molta emozione e delicatezza hanno testimoniato il privilegio di poter servire i fratelli in difficoltà  e di vivere tali esperienze di servizio come occasione di crescita umana e spirituale. Alle ore 12,00 fr. Roberto Francavilla ha celebrato la Messa nel Santuario di S. Fara e i ministri presenti hanno offerto i loro doni (alimenti vari) a sostegno dei poveri che bussano alla porta del convento.

Gioioso è stato il momento dell’agape fraterna in cui tutte tutti i fratelli hanno condiviso in vera comunione fraterna il pranzo che ciascuno aveva portato.

Ha fatto seguito nel primo pomeriggio la Preghiera davanti al Crocifisso presieduta da fr. Piergiorgio Taneburgo, Provinciale dei Frati Minori Cappuccini di Bari, il quale ci ha guidato a vivere un intenso momento di preghiera.

Dopo il saluto finale , le fraternità sono rientrate nelle loro sedi.

Marta Fiorentino

Consigliere regionale delegata di zona

.

[portfolio_slideshow]

Lascia un commento