‘Solo per amore… Francesco e Chiara’, l’opera musical in scena al Teatro del Fuoco di Foggia
Silvia Arosio 17.04.15 “Solo per amore… Francesco e Chiara” è il risultato di un sogno, quello di fr. Pasquale Cianci e Michele Iorio di dare al santo giovane per eccellenza un volto nuovo, capace di parlare ai ragazzi di oggi “da pari a pari” utilizzando il linguaggio che è loro familiare, cosa che lo stesso poverello avrebbe fatto trovandosi a nascere nel terzo millennio. Uno spettacolo che desse spazio a tutti i giovani talenti del territorio, che regalasse loro il modo di mettere a frutto i doni di cui ciascuno è provvisto, di far sentire forte e chiara la propria voce. Meravigliose professionalità dell’ambito musical si sono messe a disposizione in veste di attori, coreografi, compositori, musicisti e coach degli artisti più giovani. Solo Per Amore, Francesco e Chiara è infatti il primo esperimento di musical creato e messo in scena fondendo le realtà professionali de La Compagnia dell’Alba e di una band di musicisti diretti dal compositore Angelo Gualano e quella dei giovani di una parrocchia francescana, la B.V.M. Immacolata di Foggia.
Le canzoni totalmente originali scritte da Iorio e Angelo Gualano si vestono pertanto di rock, pop, disco ed elettronica, le coreografie di Giada Ordine esplodono di energia e contemporaneità, il tutto affrescato in un contesto di scenografie e costumi squisitamente steampunk. Ma non aspettatevi riletture “moderniste” o polpettoni sentimentali: la storia ricalca con assoluta fedeltà quella di Francesco e Chiara d’Assisi, la ripercorre in tutta la sua cruda e straordinaria novità nel vivere alla lettera l’unico manuale di felicità che sia mai stato consegnato all’uomo di ogni tempo: Il Vangelo!
E’ proprio in questa sconvolgente semplicità che vediamo muoversi i personaggi dello spettacolo, volutamente un’ OPERA MUSICAL ovvero un mix tra opera popolare ( da cui trae temi e gusto per il mainstream) e MUSICAL ( da cui mutua la spettacolarità e la centralità dei numeri musicali). Corona al tutto sarà poi la band che suonerà LIVE l’intera colonna sonora, diretta dallo stesso Gualano, colonna sonora disponibile già in un cd con tutti i più bei pezzi originali scritti appositamente per l’Opera e cantati dagli interpreti originali.
Come nel più bello dei sogni ad occhi aperti il pubblico ha risposto superando ogni più rosea aspettativa all’annuncio del musical, inondando di likes e commenti la pagina Facebook ufficiale e rendendolo in meno di un mese l’Opera Musical più attesa sui social network!
Il messaggio dello spettacolo è semplice come il suo titolo: il fatto che in ogni istante da quando apriamo gli occhi per la prima volta ci ostiniamo a cercare un senso alla vita dipende dal fatto che un senso ESISTE: abbiamo bisogno di bere e l’acqua c’è, di mangiare e il cibo è lì… ma proprio come cibo e acqua il senso va cercato. Ecco perché Solo Per Amore è la prima Opera Musical ad avvalersi di una direzione spirituale, curata dallo stesso Fra Pasquale Cianci. Perché come recita il tagline, vieni e vedi come è solo donando che si riceve. Senza Condizioni. Solo per Amore.
.