Zona Uno. Terzo incontro annuale di formazione decentrata nel convento di San Matteo
Luigi Ianzano 23.04.15 Prolifico e molto utile l’incontro di formazione decentrata del 18 Aprile a San Matteo, terzo ed ultimo dell’anno fraterno in corso. Circa cinquanta partecipanti dalle Fraternità del Gargano, alla presenza del Vice Ministro regionale Mario Cusenza e della dr.ssa Pasqualina Rizzi, psicologa volontaria dell’Associazione Genoveffa DeTroia di Foggia, la quale si è soffermata sulle dinamiche di gruppo, la dipendenza e i comportamenti, la relazione educativa e l’accettazione della diversità, il dono della reciprocità, la psicologia sociale ed il comportamento prosociale, la disposizione non aggressiva ed egocentrica, la comunicazione non ambigua, l’opportunità della giusta distanza, il conflitto e le strategie per superarlo, le potenziali esperienze traumatiche in Fraternità.
Una relazione molto utile per capire certe dinamiche che si vivono e soprattutto come trovare il modo di superarle, partendo dalla capacità di conoscere e governare se stessi nel rapporto con gli altri necessariamente diversi da sé.
L’incontro è stato aperto dal momento di preghiera presieduto dal Guardiano del convento nonché Assistente della Fraternità Ofs ospitante fr. Pietro Carfagna ed arricchito dal partecipato confronto e da momenti di relax e coffee-break.
Dinamiche di gruppo e relazione educativa