I Capitoli elettivi celebrati questo mese nelle fraternità Ofs e Gi.Fra di Trinitapoli

consiglio ofs trinitapoli_2015Fr. Alfredo Santoro 30.04.15  La vicenda di Francesco di Assisi traccia un segno indistinguibile nella storia della Chiesa e della società di tutti i tempi. Il suo cammino diventa una proposta provocante per un cambiamento di vita netto e radicale: seguire il Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo. Questo cammino prende inizio e forma dalla riscoperta totale del messaggio evangelico e confluisce nella scoperta della fraternità vissuta e amata come espressione concreta di quell’ispirazione che a lui viene da Dio.

Dal Vangelo alla fraternità: è il passaggio essenziale che anche l’Ordine Francescano Secolare è chiamato ad offrire a coloro che sono desiderosi di attendere alla santità attraverso la possibilità di costituirsi insieme per una reciproca animazione evangelica e compiere la grande avventura della traduzione del Vangelo nel cuore della storia umana.

Questo è il seme germogliato all’interno della Fraternità di Trinitapoli (BT), che il 13 Aprile 2015 ha celebrato il suo capitolo elettivo. Il momento, decisamente importante per la vita di ogni fraternità, è stato presieduto da Fr. Gerardo Caruso Ofm Cap e guidato dal Consigliere regionale Paolo Calvio.

Dopo la consueta invocazione dello Spirito di Sapienza, si è proceduto alla votazione che ha visto la riconferma della sorella Maria Sarcina al principale servizio di guida della fraternità, e della sorella Maria Loreta Pappagallo come suo immediato sostegno. Le sorelle Carla Brandi, Francesca De Felice, Francesca Landriscina e Giovanna Ungaro, saranno consigliere nella guida e nel servizio fraterni.

La Fraternità di Trinitapoli vive in pienezza la gioia di questo momento insieme con la componente più giovane della loro grande famiglia: la Gioventù Francescana locale che, il giorno 10 dello stesso mese, ha anche celebrato il suo capitolo. Sarà, infatti, Gabriele Lo Russo che succede a Nunzio Monterisi che dovrà, in prima persona, guidare responsabilmente la giovane fraternità, coadiuvato da Giovanna Pedone, con il consiglio di Francesca Tolentino, Mirko Virgilio e Chiara Belgiovine e con il sostegno fraterno e amichevole dell’assistente fra Alfredo Santoro.

L’obiettivo delle due fraternità, dunque, è lo stesso: vivere il santo Vangelo, concetto che Tommaso da Celano esprime con chiarezza e brevità: “A tutti dava una regola di vita, e indicava la via della salvezza a ciascuno secondo la propria condizione” (1Cel. 37; FF. 385.).

Auguriamo all’Ordine Francescano Secolare di Trinitapoli, e alla sua Gioventù, di continuare, sempre e ovunque, a far germogliare il seme della vocazione francescana con la consapevolezza che è lo Spirito colui che chiama, e la risposta alla chiamata si personalizza e concretizza nella vita, mediante la grazia e il dono dello stesso Spirito, in opzioni determinate e impegni concreti nella vita consacrata o nella vita secolare; vivere il carisma in maniere e forme diverse, ma con un obiettivo comune: raggiungere la santità, la carità perfetta.

A laude di Cristo e di Santo Francesco. Amen.

Fr. Alfredo Santoro Ofm Cap

Assistente della Fraternità

.

[portfolio_slideshow]

Lascia un commento