A Lecce il Convegno nazionale ‘Famiglie in azione per una società interculturale’ del 28 maggio
Raffaele Bruno 01.6.15 Giunge al termine il progetto “Integra. Famiglie in azione per una società interculturale”. Giovedì 28 maggio 2015 si è tenuta a Lecce la tavola rotonda finale presso Palazzo Turrisi, con la presentazione dei risultati del progetto e le possibili prospettive. Il progetto è stato promosso su tutto il territorio nazionale dal Forum delle Associazioni Familiari ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (L. 383/2000).
A Lecce, il Forum delle Associazioni Familiari, attraverso l’Associazione “Popoli e Culture” Onlus, in collaborazione con il Comune di Lecce e il Centro interculturale Migrantes, ha proposto un percorso di conoscenza reciproca e di lavoro comune per famiglie italiane e famiglie migranti.
Tanti gli spunti emersi nei “Laboratori famiglia”, tenuti a Lecce nell’ambito del Progetto e realizzati nei mesi scorsi dagli operatori dell’Associazione “Popoli e Culture”: obiettivo, la partecipazione sociale e associativa delle famiglie migranti e italiane sul territorio mediante la riflessione, il confronto, il dibattito e, con il coinvolgimento delle Istituzioni del territorio, evidenziando le criticità riscontrate nella propria comunità d’appartenenza e proponendo politiche che promuovano il benessere di tutti i cittadini del territorio.
Raffaele Bruno
Segreteria e Comunicazione Ofspuglia
.
.