La celebrazione del centenario della costituzione ufficiale della Fraternità di Leverano

CentoAnniLeverano_2015Carla d’Amanzo 16.11.15  Un saluto e l’augurio di pace e bene nel nome del Signore Gesù Cristo! Veniamo a voi per parteciparvi una grande gioia: l’Ordine Francescano Secolare di Leverano si prepara a celebrare l’ANNO CENTENARIO dalla propria costituzione ufficiale avvenuta in data 28 luglio 1916. 

Sentiamo l’obbligo di celebrare degnamente la ricorrenza:

  • Per ripensare la nostra storia di vita fraterna
  • Per tornare a verificare l’autenticità di tale vita (ponendo attenzione a carenze e cali di tensione, anche nell’azione pastorale, missionaria, caritativa)
  • Per approfondire le ragioni del nostro operare oggi, qui, per volontà dello Spirito Santo
  • Per rilanciare la spiritualità secolare, ispirata dalla persona e dagli insegnamenti di Francesco e Chiara d’Assisi, per un servizio, alla Chiesa e al mondo, attuale e autentico (anche alla luce delle istanze e attenzioni pastorali, vive e pressanti, provenienti dalla Chiesa e dall’Ordine)

L’obiettivo principale? Ritrovare vigore e slancio per essere testimoni credibili del Vangelo tra gli uomini e le donne del nostro tempo.

L’art. 2 della Regola OFS ci farà da guida e ci darà la determinazione necessaria: “spinti dallo Spirito a raggiungere la perfezione della carità nel proprio stato secolare, con la Professione si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di San Francesco e mediante questa Regola autenticata dalla Chiesa”. Miriamo ad una animazione (o ri-animazione!) della Fraternità a partire dalle basi della nostra vocazione (anche con l’aiuto della storia di questa realtà locale). Abbiamo bisogno di sentirvi vicini, al nostro fianco!  Abbiamo bisogno della vostra preghiera!

Chiediamo al Signore di accompagnare i nostri sforzi. A Francesco e Chiara d’Assisi, nostri fondatori, a Elisabetta e Ludovico, nostri Protettori, di rimanerci accanto e guidare i nostri passi.

Mettiamo l’intero anno sotto lo sguardo amoroso della Vergine Maria, modello di fede e madre di speranza, protettrice della Famiglia Francescana, perché ispiri ogni nostro progetto e lo accompagni da madre premurosa, paziente e coraggiosamente credente.

Ribadendo la richiesta di esserci vicini con la preghiera, un abbraccio fraterno!

Apertura ufficiale dell’Anno Centenario: 17 novembre 2015 – Chiusura: stessa data del 2016

Carla d’Amanzo

Ministra della Fraternità

.

Lascia un commento