Le celebrazioni per la festa di S. Elisabetta d’Ungheria nella Fraternità di Manduria
Annalisa Malagnino 23.11.15 La Fraternità Ofs S. Francesco d’Assisi di Manduria ha celebrato nei giorni 14-15-16 il triduo in preparazione alle festa in onore di S. Elisabetta d’Ungheria, Patrona dell’Ordine Francescano Secolare. Sono stati momenti di particolari emozioni, di sentimenti profondi e di grande lode e ringraziamento all’Altissimo Onnipotente bon Signore.
Nella giornata del 14 durante la celebrazione eucaristica sono stati ricordati tutti i terziari defunti, in particolare coloro che sono tornati alla casa del Padre nell’anno in corso.
Domenica 15 novembre si sono celebreranno un 25° e un 50°anniversario di professione sorelle mentre lunedì 16 tutti i fratelli e sorelle hanno rinnovato la Professione solenne.
Martedì 17 novembre FESTA DI SANTA ELISABETTA: nel primo pomeriggio la fraternità ha vissuto un momento particolarmente toccante e profondo; nella Cappella dell’Ospedale “M. Giannuzzi” si è volto breve momento di preghiera con la benedizione del pane che poi è stato distribuito a tutti gli ammalati di tutti i reparti insieme con l’immaginetta della Santa. Un piccolo gesto che ha visto il sorriso, nonostante la sofferenza fisica, dei fratelli ammalati e che ha riempito ogni francescano secolare di particolare attenzione verso gli ammalati vedendo in ognuno di loro il volto di Gesù Cristo.
Rientrati in chiesa, durante la solenne celebrazione eucaristica la fraternità ha accolto con gioia l’ingresso di quattro novizi che hanno professato la Promessa di vita evangelica. Al termine della santa messa nel salone conventuale si è svolto un momento di gioia e di agape fraterna festeggiando i nuovi ingressi in fraternità.
Ringraziamo il Signore, datore di ogni bene, per il dono di questi nuovi fratelli e sorelle che hanno accolto la vocazione francescana impegnandosi a vivere la Regola dell’Ofs; preghiamo lo stesso Bon Signore affinché doni nuove vocazioni all’intera ed unica famiglia francescana.
Annalisa Malagnino
Ministra Fraternità “San Francesco” Manduria
.