Il nuovo piano triennale del Settore Evangelizzazione e Presenza nel mondo

PianoEPM_2016Vinicio Russo 01.03.16  Carissimi fratelli e sorelle in San Francesco, vi inviamo il Piano EPM (Evangelizzazione e Presenza nel Mondo), approvato in Consiglio Regionale il 24 gennaio scorso. Il settore EPM si pone nella prospettiva di attualizzare gli orientamenti pastorali della Chiesa nei prossimi anni, rimanendo in stretta correlazione con il settore della formazione con il quale elabora il progetto formativo e pastorale della Fraternità Regionale.

Il Piano EPM ed il Piano di Formazione sono due strumenti utili al nostro cammino di fede nell’Ordine Francescano Secolare di Puglia. “EPM e Formazione: due espressioni dell’unico percorso che ci trova impegnati a realizzare la nostra vocazione nell’unica direzione possibile: la missione!” (Remo Di Pinto, ministro Nazionale, 2 febbraio 2016, Diario Consiglio Nazionale).

Il Consiglio Regionale Ofs di Puglia ha maturato la scelta di indicare alle Fraternità un cammino di pastorale e formativo centrato su Evangelizzazione e Presenza nel Mondo (EPM), mettendo in sinergia i tre ambiti, rappresentati da Pastorale Familiare, Giustizia-Pace-Salvaguardia del Creato e Missioni.

Quali Delegati Regionali ai suddetti ambiti sono stati individuati i fratelli Gianluca Polo (Copertino) per la Pastorale Familiare, Matteo Trotta (Manfredonia) per Giustizia-Pace-Salvaguardia del Creato, Vinicio Russo e Brigida Palermo (Lecce) per Missioni. A Vinicio Russo è stato affidato il servizio di coordinamento del Settore EPM, di cui fanno parte gli Assistenti delegati fra Mario Volpe e fra Gregorio Di Lauro.

Il nostro auspicio e fermo intento è quello di camminare sempre più in comunione con le Fraternità locali; con questa prospettiva pertanto proporremo una serie di incontri per confrontarci con i responsabili e concordare metodologie comuni di applicazione del piano EPM.

Al fine di conseguire risultati fruttuosi a beneficio di tutto l’Ofs Regionale, abbiamo la necessità di poter contare sulla collaborazione di tutti; vi preghiamo quindi di fornirci le informazioni che vi richiederemo attraverso un questionario che sarà inviato a breve a tutte le Fraternità, con lo scopo di conoscere meglio chi siamo e cosa facciamo, così da poter condividere e fare tesoro delle esperienze e delle energie disponibili sul nostro territorio.

Vinicio Russo

Consigliere regionale Coordinatore settore EPM

.

 pdf iconPIANO_EPM_2016

Lascia un commento