Il Ritiro di Quaresima vissuto dalle Fraternità della Zona Uno a San Giovanni Rotondo
Matteo Trotta 06.03.16 Il giorno 21 febbraio 2016 si è tenuto, a San Giovanni Rotondo, il Ritiro di Quaresima 2016 delle fraternità Ofs della Zona Uno. L’incontro ha avuto inizio alle 9.30 nel Santuario di San Pio presso la sala Maria Pyle, con la recita delle Lodi presieduta da P. Alfredo Marchello, Ministro Provinciale della Provincia di Puglia dei Frati Minori Cappuccini. L’incontro è proseguito con la riflessione di P. Alfredo sul tema “Il perdono fonte di vera pace interiore”. La prima parte della giornata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica nella Cripta della Santo presieduta da P. Alfredo.
Dopo il pranzo a sacco, i fratelli dell’Ofs, alle ore 15,00, si sono ritrovati sul sagrato della Chiesa Santa Maria delle Grazie, dove si è dato inizio alla liturgia penitenziale presieduta dall’Assistente Regionale della Zona 1, fr. Gerardo Caruso Ofm Cap, coinvolgendo anche gli astanti. In processione abbiamo attraversato la Porta Santa e, la liturgia penitenziale è proseguita nella Chiesa Santa Maria delle Grazie. Tutti i momenti di preghiera sono stati animati dal coro della Zona Uno, costituitosi per l’occasione.
E’ doveroso ringraziare, innanzitutto l’Altissimo Onnipotente e Bon Signore per averci donato questa giornata di pace e di preghiera; P. Alfredo che ha accettato di buon grado di essere presente in mezzo a noi e, con lo spirito di servizio che lo contraddistingue, di essersi messo a disposizione per i momenti di preghiera e di riflessione della prima parte della giornata; fr. Gerando, che ha voluto presiedere alla liturgia penitenziale in una giornata che lo vedeva impegnato nella Zona 2; il Santuario di San Pio che ci ha accolti e che sia ha fatto sentire a casa nostra; la Ministra Regionale Mariella che ci ha inviato il suo saluto che è stato letto prima della riflessione di P. Alfredo; il Consiglio Regionale che si è fatto carico di preparare il libretto e di proporre i canti da utilizzare durante questa giornata; le fraternità tutte della Zona Uno e di San Marco, aggregata alla Zona Uno, per la partecipazione al ritiro; i fratelli e le sorelle che hanno costituito il Coro della Zona Uno e che hanno animato i momenti di preghiera.
La Riflessione di P. Alfredo MARCELLO può essere ascoltata scaricando dal sito il file in mp3 dal nome “perdono fonte di vera pace interiore – padre alfredo marchello.mp3”.
Matteo Trotta
Consigliere regionale Delegato Zona Uno
.
perdono fonte di vera pace interiore – padre alfredo marchello.mp3