Il Ministro Generale Ofm Fra’ Michael Anthony Perry visita i Frati Minori del Salento
Giacomo Sansonetti 18.3.16 E’ un momento importante per la Provincia dell’Assunzione della B.V. Maria dei Frati Minori di Lecce, perché sta vivendo il XXII Capitolo provinciale dal tema: “La gioia del Vangelo in una vita di misericordia”. In questa prospettiva si inserisce un evento particolare, quale è la Visita di un Ministro Generale; nei giorni 11 e 12 aprile prossimo ci sarà Fra’ Michael Anthony Perry, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori. La sua presenza e la sua parola ci rimanda alla bellezza di quel carisma che il Signore ha voluto riversare nella Chiesa e nella storia degli uomini, da Francesco e Chiara di Assisi in poi e che continua ad arricchire, anche oggi, questa nostra terra del Salento.
Insieme al Ministro Generale, sarà presente anche il Definitore Generale fra’ Antonio Scabio. Questa visita coincide anche con una ricorrenza che vogliamo vivere insieme: il ventennale della canonizzazione del nostro fratello, Sant’Egidio da Taranto.
Il programma due giorni è il seguente:
Lunedì 11 aprile
Mattina: Manduria, Convento Sant’Antonio ore 9,30: incontro con la fraternità dei Frati Minori.
Pomeriggio: Taranto, Chiesa Cattedrale (Duomo) ore 17,00: Concelebrazione eucaristica con i Frati, i fratelli e le sorelle dell’OFS, i giovani francescani e tutti i fedeli.
Martedì 12 aprile
Mattina: Lecce, Convento Sant’Antonio a Fulgenzio – Curia Provinciale – ore 9,00:incontro con i frati del Definitorio; ore 10,30: incontro con le Sorelle Clarisse della Federazione di Puglia.
Accompagnano questa visita e il prossimo capitolo con la preghiera e la nostra vicinanza quali fratelli dell’unica famiglia francescana.
Giacomo Sansonetti
Segreteria e Comunicazione Ofspuglia