Il Capitolo elettivo celebrato il 10 giugno nella Fraternità Maria Pyle di San Giovanni Rotondo
Giovanna Pazienza 07.7.17 Il 10 giugno scorso presso la struttura “Approdo Domus Francescana”, la Fraternità Ofs Maria Pyle di San Giovanni Rotondo, si è riunita per celebrare il Capitolo elettivo. Era presente la Ministra regionale Mariella Minervini, l’Assistente locale fr. Timoteo D’Addario Ofm Cap e Luigi Gravina, Consigliere regionale e nazionale, membro della nostra Fraternità locale. Dopo l’accoglienza di tutti i capitolari e un suggestivo momento di preghiera iniziale, la ministra uscente, Dora Acquafredda ha dettato la sua relazione finale a cui sono seguiti gli interventi della nuova Presidente Gi.Fra. Francesca Steduto e di altri fratelli e sorelle capitolari. La Ministra regionale ha espresso parole di gratitudine a Dora e al consiglio uscente che, con serenità e armonia, ha svolto un grande servizio alla Fraternità, in collaborazione con i frati, durante tutto il sessennio.
È seguita, poi, la fase elettiva, al termine della quale sono stati eletti i nuovi componenti del Consiglio: Ministra Giovanna Pazienza, Viceministro Filippo Barbano e i Consiglieri Claudia Longo, Anna Costanza Cirella, Luciano Rosiello, Salvatore Palladino e Michele Turco.
Il Capitolo è stato preceduto dalla Visita Fraterna e Pastorale del 19 aprile 2017 alla locale Fraternità, da parte di Mariella e dell’Assistente regionale fr. Gerardo Caruso Ofm Cap, i quali hanno sottolineato l’importanza della vita di Fraternità per ogni singolo fratello: essa è il luogo ideale per il cammino di fede e di crescita spirituale da vivere secondo il carisma di San Francesco.
La Fraternità, poi, ha organizzato degli incontri di formazione, preghiera e confronto in preparazione al Capitolo, lasciandosi guidare dal carissimo fratello Roberto Ginese di Foggia, da fr. Timoteo e dal fratello Luigi Gravina. La fase preparatoria si è conclusa con una veglia di preghiera, animata anche dai ragazzi della Gi.Fra. locale, in cui si è invocata la presenza dello Spirito Santo sulla nostra Fraternità e durante la quale il Consiglio uscente ha consegnato dinanzi al Santissimo Sacramento dell’Eucaristia delle lampade che poi, simbolicamente, sono state riconsegnate al neo consiglio, per essere luce nel modo e testimoni credibili del Vangelo. Sentimenti di gratitudine a Dora e a tutto il Consiglio uscente da parte di tutta la Fraternità di San Giovanni Rotondo.
A tutto il nuovo Consiglio, l’augurio di andare avanti, nella continuità del lavoro svolto, con l’aiuto del Signore.
Giovanna Pazienza
Ministra della Fraternità
.