Il programma per il V Centenario di fondazione del Monastero S. Luigi delle Clarisse di Bisceglie
Sr. Cristiana Rigante 30.4.19 Carissimi, desideriamo condividere i tanti motivi di gioia che animano il nostro cammino fraterno per l’evento giubilare dei 500 anni di fondazione del nostro Monastero. Nell’accingerci a raccogliere qualche ‘pezzo’ della nostra significativa memoria spirituale e religiosa, storica e artistica, approfondiamo noi per prime la conoscenza di una storia di Dio nelle sue vicissitudini storiche esterne ed interne; dalle epoche ora rigogliose, ora provate; ai passaggi di crescita come di fatica e debolezza. Storia secolare di fede e di preghiera che sembra fare di questo Monastero, posto al centro di Bisceglie, la sentinella della Chiesa locale e della città tutta.
Sentinelle che vegliano con il ritmo incessante della preghiera sulla vita della gente; sentinelle pronte a rispondere della speranza che è in noi a quanti sostano e trovano ristoro all’ombra della nostra esperienza contemplativa. Come sentinelle, raccogliamo le gioie e i dolori della vita per affidarLe a Chi sa prendersene cura; costruiamo un pezzetto di Regno di Dio tra gli uomini nell’impegno della pace e del perdono; annunciamo nella gioia della fraternità e della comunione che ‘il Signore è vicino!’.
Stupisce noi per prima quanto la nostra presenza discreta e nascosta ai più, sia visitata e frequentata da tanti e tanti, da farci sentire davvero ‘al cuore’ della vita di ognuno.
Per questo desideriamo renderVi partecipi di alcune nostre esperienze e iniziativa che si svolgeranno nel prossimo mese di maggio, di cui alleghiamo il calendario delle serate.
Nel clima di Famiglia Francescana di Puglia desideriamo condividere la gioia che sperimentiamo nella comunione ‘dell’unico spirito che ci ha chiamati alla medesima vocazione’, per tutto il bene che ci dimostrate e dedicate.
Certe della vostra vicinanza, con affetto e gratitudine, vi auguriamo ogni bene!
Sr. Cristiana Francesca Rigante e Sorelle tutte
Calendario V Centenario Clarisse Bisceglie 2019
.