La relazione dell’assemblea regionale dei consigli OFS di Puglia del 6 ottobre scorso a Bari

Pietro dell’Aglio 09.10.19  Nella sala auditorium del Centro di Spiritualità San Francesco a Bari, gremita di sorelle e fratelli della Famiglia francescana di Puglia, si è svolta l’assemblea di tutti i consigli locali di Puglia, inclusi i delegati e gli animatori OFS della GiFra e degli Araldini. Dopo l’accoglienza e la consegna dei cartoncini dell’anno fraterno iniziando, si è celebrata la Santa messa, officiata da Fr. Gianpiero Ritrovato ofm cap, al termine della quale è stato comunicato che fr. Josè Antonio Cristancho Albornoz ofm conv è stato nominato Assistente spirituale regionale per l’OFS di Puglia in sostituzione di fr. Graziano Lorusso e fr. Vito Manca ofm conv Assistente spirituale regionale per la GiFra di Puglia ed entrambi hanno assunto anche la presidenza rispettivamente della CAS OFS di Puglia e della CAS Gifra di Puglia. Poi si è dato seguito ai lavori fraterni tesi a pianificare l’anno fraterno che si sta per principiare.

In apertura, l’immancabile e graditissimo, saluto della Ministra regionale OFS Puglia Mariella Minervini, che ha delineato in maniera semplificata il percorso formativo che si intende seguire in questo anno che si schiude alla vita fraterna francescana. Fr. Vincenzo Maria Giannelli, Ministro provinciale dei Frati minori conventuali di Puglia, ha salutato l’assemblea auspicando che si producano molti frutti, nel giardino di Dio Padre, alla luce del Vangelo di Cristo Gesù nell’esempio vivo di San Francesco d’Assisi.

L’importanza di una fraternità che viva la sua esperienza in un rapporto scambievole, è stato il fulcro dell’intervento del Viceministro regionale Cosimo Laudato. Non è concepibile che le fraternità possano vivere un’esperienza completa e coinvolgente escludendo anche uno solo della propria famiglia di appartenenza. Per questo è della massima importanza incontrarsi e scambiarsi ogni sorta di esperienza. Come in una simbiosi mutualistica, precisa il consigliere Laudato, devono essere i rapporti tra fratelli e sorelle OFS e tra questi e i ragazzi GiFra e Araldini.

Un sussidio formativo molto utile per gli spunti educativi, una guida ricca di indicazioni che aiutano la crescita della fraternità, è la rivista “FVS (Francesco il volto secolare)”. Carmela Rizziello, consigliera regionale, ha esposto, in maniera esaustiva, l’importante uso di questo sussidio, che lei stessa ha rifiutato di considerare come una “semplice rivista”. FVS è un utile sostegno alle fraternità, dal quale poter trarre aiuto spirituale e non solo, sostiene la consigliera Carmela, mostrando emozione nel leggerne alcuni significativi punti.

La pastorale familiare e la programmazione di impegni formativi per le famiglie, sono stati argomenti centrali dell’esposto del consigliere regionale Girolamo Spagnoletti, che ha sottolineato come la “Famiglia” sia il centro di ogni condizione di vita; la Famiglia prima cellula della società che va protetta, ed educata alle scelte d’Amore.

L’articolo 15 della regola OFS esorta ad un comportamento fraterno operoso, scevro da debolezze che possano minarne l’impegno intrapreso nella fraternità, di evangelizzazione. Essere presenti anche nella vita pubblica, come citato nell’art. 15 suddetto, con propositi e scelte cristiane, è stata l’esortazione del consigliere regionale Giacinto Popolizio, sottolineando quanto sia disdicevole per un fratello o sorella essere ignavi, cioè vivere nell’indifferenza emarginante.

Vincenzo Parrella, animatore/delegato per la Gioventù Francescana, ha posto l’attenzione sull’importanza dell’unione familiare francescana. Nel suo intervento, Vincenzo, sottolinea quanto sia prioritaria l’unificazione delle diverse realtà francescane, auspicando un fruttuoso scambio di esperienze tra adulti OFS e giovani GiFra.

Con lo scoccare del mezzogiorno, l’assemblea si è raccolta in preghiera recitando la supplica del Beato Bartolo Longo alla Vergine del Rosario di Pompei.

Subito dopo, vi è stata la votazione per eleggere il nuovo consigliere regionale in sostituzione del dimissionario Sebastiano Giampà ed è stata eletta a pieni voti la sorella Maria Luce Refolo della Fraternità Maria Santissima di Costantinopoli di Maglie (Le), la quale ha accettato l’incarico.

Le attività hanno avuto seguito nel primo pomeriggio, subito dopo la pausa pranzo, con la separazione delle varie figure rappresentative del consiglio locale. In separata sede, per cui, si sono avuti gli incontri formativi relativi ai ministri, segretari, tesorieri, delegati e animatori.

Ai ministri e ai maestri di formazione è stata indicata la via da seguire per le sorelle e fratelli iniziandi, a cura delle consigliere regionali Dora Acquafredda e Maria Rosaria Riezzo. Le consigliere Dora e Maria Rosaria hanno proposto un piano di formazione per il tempo di iniziazione. Detto piano si costituisce da quattro passaggi principali. Ogni passaggio è accompagnato da catechesi e da un compito.

I passaggi in trattazione sono:

  • Riscoprire l’identità dell’iniziando in rapporto con Dio Padre. Il compito a questo passaggio e scoprire la preghiera che mette in relazione con il Dio Padre, evitando la recita tediosa e sterile di parole precostituite e inefficaci;
  • Una catechesi incentrata sui desideri, vale a dire, scoprire le cose che più appagano lo spirito personale. Il compito è un esame di coscienza ripetuto tutte le sere.
  • Obbedienza. Un momento per essere preparati al magistero della Chiesa con l’aiuto di un confessore e/o una guida spirituale che supporti il cammino di crescita fraterna. Esercitarsi all’umiltà è il compito di questo passaggio.
  • Il disordine o accidia. Aiutare e far capire all’iniziando quanto sia pericoloso un atteggiamento di vita che porta a sottovalutare, quindi evitare azioni e comportamenti fraterni e cristiani. Legato a questo passaggio viene assegnato il compito di annotarsi gli impegni spirituali da proporsi e realizzare durante il giorno, impegnandosi a ritagliarsi un momento quotidiano per la meditazione della Parola di Dio espressa nel Vangelo.

I segretari e i tesorieri sono stati impegnati nell’approfondimento e la conoscenza del supporto digitale My OFS. Raffaele Bruno, consigliere nonché segretario regionale, ha illustrato l’uso del portale web My OFS, che offre un valido supporto nel censire e aggiornare l’elenco dei fratelli e sorelle attive di tutte le fraternità OFS di Puglia e non solo.

La preghiera di ringraziamento, diretta da Fr. Antonio Cofano ofm, ha concluso i lavori sciogliendo l’assemblea in un abbraccio fraterno e comunitario.

Pietro dell’Aglio

Fraternità di Sava (Ta)

.

Lascia un commento