Il messaggio di auguri del Consiglio regionale Ofs di Puglia per la festa di S. Elisabetta

Mariella Minervini 17.11.19  Quest’anno la Festa della nostra S. Elisabetta di Ungheria coincide con la 3° Giornata Mondiale dei poveri. Una Dio-incidenza direbbe don Tonino Bello… Papa Francesco, nel Suo messaggio per la Giornata dei poveri, ci ricorda citando le parole del Salmo, che il povero è colui che confida nel Signore, perché ha la certezza di non essere mai abbandonato. Gesù definisce i poveri beati (la prima Beatitudine) e affida a noi suoi discepoli il compito di dare speranza ai poveri. Siamo chiamati ad accompagnare i poveri con un impegno, che continua nel tempo, con atti di amore gratuito, che non cerca ricompensa. I poveri hanno bisogno delle nostre mani per essere risollevati, dei nostri cuori per sentire di nuovo il calore dell’affetto, della nostra presenza per superare la solitudine. I poveri sono giovani, anziani soli, uomini, donne e bambini, che attendono una parola amica…una nostra parola, un nostro gesto di affetto, un sorriso!

I poveri ci salvano, perché ci permettono di incontrare il volto di Gesù Cristo! Da oggi guardiamo i poveri con i Suoi occhi, solo così potremo seminare segni tangibili di speranza come Elisabetta di Ungheria, che ha speso la sua giovane vita completamente per i poveri.

È il segno più bello per noi Francescani Secolari spenderci per i “Fratelli Poveri”…che questa Festa sia vissuta pienamente da tutti noi!

Auguri di Ogni Bene con affetto fraterno

Mariella Minervini e Consiglio Regionale OFS

.

Lascia un commento