L’incontro su Santa Elisabetta delle fraternità OFS di Bari presso la parrocchia Immacolata
Posted on
Novembre 21st, 2019
di Ofspuglia.it
Roberta Cannone 21.11.19 Il 16 novembre, la fraternità OFS dell’Immacolata di Bari ha ospitato fr. Vincenzo Giannelli Ofm conv, e la fraternità di San Francesco d’Assisi, sempre di Bari, per un breve incontro di formazione sulla figura di Santa Elisabetta, patrona dell’Ordine Francescano Secolare; ha partecipato al breve incontro di formazione anche il ministro di Santa Fara in rappresentanza della sua fraternità.
Fr. Vincenzo ha descritto la figura di Santa Elisabetta sotto una vesta nuova, lontana dalla classica storia della vita della santa terziaria, ma focalizzando l’attenzione sull’operato della stessa che l’ha resa la figura più vicina alla vita di San Francesco, vivendo in obbedienza nel mondo e dedicandosi totalmente ai poveri.
Santa Elisabetta, donna dinamica e propositiva, diventa così una vera icona attuale dell’essere francescano Secolare.
Subito dopo, padre Vincenzo ha celebrato la Santa Messa insieme a padre assistente dell’Ofs Immacolata, fr. Mariano Bubbico Ofm cap, e a fr. Mirco My Ofm cap, assistente GiFra locale.
Durante la celebrazione, la fraternità OFS Immacolata ha rinnovato la professione, mentre la fraternità di San Francesco ha offerto un cesto di doni che è stato prontamente consegnato alla Caritas locale per le proprie necessità.
Infine, l’agape fraterna ha concluso questo pomeriggio di fraternità tra panini e aneddoti di vita comunitaria.
Come ministri locali di Bari, ci auguriamo che sia l’inizio di una collaborazione più intensa fra le fraternità del capoluogo barese.