La Solennità di S. Lucia celebrata dalla Fraternità di Erchie nella III domenica di Avvento
Anna Maria Margheriti 15.12.20 In concomitanza con la terza Domenica d’Avvento la Fraternità Francescana di Erchie ha celebrato la Solennità di Santa Lucia. Il Santuario ivi presente e a Lei dedicato è meta di pellegrinaggio da molte parti della Puglia e non solo. Il Santuario di santa Lucia si struttura su tre livelli:
- La Chiesa sovrastante dove è custodita la Reliquia della Santa;
- una grotta, prima vera cappelletta immersa nella foresta Oritana ove i monaci Basiliani si riunivano in segreto per le loro Celebrazioni e dove oggi è presente un’opera che riproduce fedelmente il corpo della Martire Siracusana, fortemente voluta dai Rettori Don Pietroronzo Cinieri e Don Mimmo Sternativo (Padre Spirituale della Fraternità Francescana cittadina), come segno della presenza effettiva del corpo in occasione del gemellaggio con Siracusa prima e Venezia poi. (Oltre al suo primo passaggio nel 1093 quando il corpo di Santa Lucia fu traslato da Siracusa a Venezia);
- la monumentale grotta in stile Bizantino dove scorre, ancora oggi, la sorgente miracolosa scoperta da un pastore, così come narra la leggenda.
Festività fortemente sentita ha subito quest’anno condizionamenti a causa del Covid-19 anche se i Rettori non hanno fatto mancare le Celebrazioni Eucaristiche ad ogni ora oltre a quella delle ore 18 presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Pisanello Vescovo di Oria, e predisposto accoglienza ai tanti che non hanno rinunciato ad unirsi ai fedeli Erchiolani e mantenere la devozione alla Santa della Luce affinché possa intercedere, presso nostro Signore, per avere la salute del corpo in particolare degli occhi ma, non meno, per chiedere una nuova Luce Spirituale.
È in quest’ottica di affidamento alla Santa che il Santuario accoglie, ai piedi dell’altare di san Giuseppe, la raccolta di beni di prima necessità, viveri, medicinali, indumenti.
La Fraternità Francescana sotto la preziosa guida di Don Mimmo Sternativo e in stretta collaborazione con la Caritas dell’Unità Pastorale non fa mancare il proprio aiuto per la sistemazione e distribuzione ai fratelli che versano in fragilità economiche e bisognosi di supporto nello spirito e nel corpo.
Anna Maria Margheriti
Fraternità di Erchie
.