La celebrazione del transito di S. Francesco nella fraternità Ave Maris Stella di Brindisi

Anna Maria Manfreda 08.10.2021  Domenica 3 ottobre la comunità parrocchiale della Parrocchia Ave Maris Stella di Brindisi, nei limiti di capienza della chiesa in base alle disposizioni anti Covid, si è riunita con la fraternità OFS per fare memoria del Beato Transito del Serafico Padre San Francesco, celebrazione presieduta dall’assistente spirituale della fraternità fr. Severino Ciannella ofm cap.

Nell’ora del tramonto, quando ai tempi di San Francesco terminava il giorno ed aveva inizio il successivo, alla stessa ora, abbiamo vissuto un’intensa esperienza di preghiera, intervallata dai canti francescani, musicati dal nostro parroco, Padre Francesco Rutigliano, che, accompagnandosi con la chitarra, ha guidato le voci giovani e fresche del coro parrocchiale composto da bambini, ragazzi ed adulti, in buona parte loro genitori. Molti hanno apprezzato le melodie armoniose e coinvolgenti che hanno scandito i momenti della narrazione.

Nel saluto che ho rivolto ai presenti, prima della celebrazione, ho espresso un caloroso ringraziamento a tutto il coro che per il terzo anno di seguito ha animato la celebrazione del Transito ed ho altresì ringraziato il parroco che in questi giorni, con la collaborazione di alcune catechiste, darà inizio ad un percorso francescano per i ragazzi delle scuole medie, nella speranza di approdare alla costituzione di un gruppo di Araldini nella nostra comunità, sogno che da tanti anni accarezziamo.

Anna Maria Manfreda

Ministra della Fraternità di Brindisi/Ave Maris Stella

.

Lascia un commento