L’incontro precapitolare celebrato nella Fraternità Ave Maris Stella di Brindisi
Anna Maria Manfreda 17.1.2023 In preparazione al Capitolo elettivo della nostra Fraternità Ave Maris Stella di Brindisi, programmato per il prossimo mese di maggio, l’11 Gennaio 2023 abbiamo vissuto un pomeriggio in francescana letizia ascoltando la coinvolgente e magistrale riflessione del nostro consigliere nazionale Cosimo Laudato sul tema: “In Capitolo per servire la fraternità”.
Dopo un momento di agape per festeggiare i 72 anni della nostra fraternità, ci siamo disposti all’ascolto della riflessione del fratello, particolarmente atteso con trepidazione dal suo primo assistente spirituale, Padre Severino Ciannella. Da esperto e appassionato formatore, Cosimo ha calamitato l’attenzione dei presenti che hanno ascoltato e seguito il suo limpido e lineare ragionamento sul significato e l’importanza del servizio, per noi francescani. Collegandosi al concetto di sinodalità, tanto caro a Papa Francesco, ha sottolineato come il camminare insieme è l’essenza del nostro essere francescani. Facendo riferimento alla sua esperienza di servizio nella fraternità locale, regionale ed ora nazionale, ha espresso la sua propensione personale verso il servizio, finalizzato alla formazione dei fratelli. Avendo ricevuto l’incarico di economo nazionale, ha tuttavia accettato l’incarico con convinto spirito di servizio.
Per questo motivo ha esortato i presenti a considerare che per il francescano “servo” significa essere persona di fiducia del Signore. Per chiarire il concetto, ha fatto riferimento alle parole di Papa Francesco che, quando ha indetto il Sinodo, ha utilizzato tre verbi che caratterizzano la sinodalità: INCONTRARE – ASCOLTARE – DISCERNERE. Tre verbi che ritroviamo nel vangelo dell’Annunciazione, incarnati nell’esempio luminoso di servizio della Vergine Maria, che si è fatta Serva del Signore con il suo SI incondizionato alla chiamata di Dio.
Il relatore ha esortato, pertanto, tutti noi a fare quotidianamente memoria del nostro “eccomi” al Signore, solennemente pronunciato nel giorno della nostra consacrazione, e ad aprirci all’incontro con Dio, con i fratelli e con la Chiesa, fidandoci unicamente di Dio.
Avviandosi a concludere il suo intervento, Cosimo ha illustrato a grandi linee i progetti da lui direttamente seguiti come economo nazionale, soprattutto la ristrutturazione di casa OFS, a Roma, per il suo utilizzo in tutte le emergenze umanitarie, a partire da quella che sta vivendo l’Ucraina; testimonianza, questa, del preziosissimo servizio dell’OFS nazionale ed internazionale, per l’umanità martoriata dalle guerre, come i fratelli dell’Afganistan e dell’Iran.
E’ stato ascoltato con grande attenzione ed ha suscitato in tutti i presenti ammirazione per la testimonianza del suo servizio, nel quale si spende senza riserve e con grande passione, come abbiamo potute dedurre dalla sua esposizione chiara e coinvolgente.
Ritengo che l’incontro sia stato proficuo e che quanto abbiamo appreso sarà di stimolo per ridestare nella fraternità quello spirito di servizio che in questi ultimi tempi sembra purtroppo sopito a causa di molteplici motivi, non ultimo il terribile periodo di isolamento causato dalla pandemia che ha prodotto innumerevoli danni sia fisici che psicologici
Nell’attesa di ritrovarci tutti nel prossimo appuntamento del 5 febbraio p.v. per il primo incontro di formazione regionale, ci siamo salutati nella certezza di avere finalmente assaporato la gioia del ritrovarci e dello stare insieme in serenità.
Anna Maria Manfreda
Ministra della Fraternità di Brindisi/Ave Maris Stella
.