L’incontro delle Fraternità OFS della Diocesi di Brindisi-Ostuni con S.E. Mons. Giovanni Intini

Anna Maria Manfreda 22.01.2024  Si è celebrato lo scorso sabato 18 gennaio, presso il centro Eridano in Brindisi, l’incontro di apertura dell’anno fraterno delle fraternità della Diocesi di Brindisi-Ostuni con il proprio Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Intini. “Messaggeri di perfetta letizia, in ogni circostanza, si sforzino di portare agli altri la gioia e la speranza”.  L’esortazione contenuta nella regola OFS al n. 18, letta durante il momento di preghiera iniziale, ha introdotto i presenti in piena sintonia con l’ambiente e la realtà ricca di calore umano del centro Eridano, Centro per la riabilitazione e l’inclusione sociale di ragazzi con disabilità.

L’imperversare dell’influenza e gli impedimenti dovuti alle precarie condizioni di salute di molti fratelli ha consentito a pochi di arricchirsi di un’esperienza forte e coinvolgente di come ci si possa dedicare a persone con disabilità ed in genere a chi vive in uno stato di fragilità.  Il presidente della cooperativa Eridano, Francesco Parisi, ha illustrato con grande passione la finalità del suo progetto, volto a coinvolgere le forze del territorio a tutela e sostegno di giovani ed anziani ospiti del centro e delle altre cooperative aventi le stesse finalità, presenti sul territorio.

Con Viva emozione ha sottolineato la gioia di incontrare noi francescani secolari perché la cooperativa Eridano ha visto le sue origini nella città di Assisi; la città del Santo al quale si sente particolarmente legato non solo per il nome di battesimo.  I giovani volontari che affiancano il presidente nel suo servizio verso i disabili assicurano non solo assistenza fisica ma soprattutto attenzione, ascolto, amore.

Il 18 gennaio di quest’anno è stata una mattinata, programmata dalla nostra referente diocesana OFS Carmela Rizziello, che ha regalato ai partecipanti la possibilità di constatare di persona quanto possa essere preziosa e ricca la vita di chi opera a sostegno di un progetto che intende dare dignità e futuro a fratelli che vivono la disabilità.

Il nostro Arcivescovo, sottolineando la spiritualità francescana che anima gli operatori del centro, ha proposto la lettura di due salmi brevissimi che sono in perfetta sintonia con il messaggio evangelico di san Francesco.  Il primo, il n. 131, esprime, pregando, il desiderio di vivere in semplicità ed umiltà, affidandosi totalmente alle braccia di Dio.

Il secondo, il salmo n. 133, esalta la bellezza della fraternità che scaturisce dalla fiducia in Dio come un dono ed una benedizione che ci fa aprire ai fratelli.

Nella riflessione che ha fatto seguito alla lettura dei salmi, S.E. si è collegato al pensiero di Papa Francesco contenuto nei primi quattro numeri dell’Enciclica “Fratelli Tutti”. Particolare importanza ha attribuito al primo numero, lì dove, facendo riferimento a san Francesco, si legge: “……… Tra i suoi consigli voglio evidenziarne uno, nel quale invita ad un amore che va al di là delle barriere della geografia e dello spazio, Qui egli dichiara beato colui che ama l’altro <quando fosse lontano da lui, quanto se  fosse accanto a lui> .”:

L’incontro è stata occasione molto utile ed interessante per farci conoscere una realtà dalla quale tutti ora ci sentiamo coinvolti per portare sostegno ed aiuti in sintonia con lo spirito evangelico di san Francesco.

Anna Maria Manfreda

Fraternità di Brindisi/Ave Maris Stella

.

Lascia un commento