Santeramo in Colle. Con grande fiducia e speranza rifiorisce la Gioventù Francescana

Anna Fiore 07.03.12  Con lode a Dio, dopo tanti anni anche nell’Ofs di Santeramo in Colle rifiorisce la Gioventù Francescana. Domenica 22 gennaio è stata una data tanto attesa dai ragazzi: in otto hanno emesso la Promessa evangelica ispirata da Francesco d’Assisi (CG, 96). Altri cinque ragazzi sono stati ammessi in Fraternità. La loro formazione è stata curata, nel corso di questi anni, dal Consiglio e da don Mirko Korenkiewicz, parroco della chiesa SS. Crocifisso. La responsabile del gruppo Susy Tartari, professa perpetua, insieme all’Assistente don Francesco Elia, hanno accompagnato i giovani nel cammino di crescita umana e spirituale, con vari metodi formativi adeguati ai loro bisogni.

In preparazione alla promessa i ragazzi sono stati seguiti dalla Fraternità regionale, dalla Presidente Chiara Trotta e dai consiglieri Teresa Valente, Annamaria Tagarelli e Pasquale Loconsole. Periodicamente tutti gli incontri si sono svolti in parrocchia. Durante un incontro del 20 gennaio, in particolar modo, i ragazzi si sono ritrovati a riflettere su argomenti quali la chiamata, la paura e le incertezze, con padre Daniele Maiorano, Assistente regionale Ofs e Gifra.

La Celebrazione Eucaristica è stata presieduta da fr. Giuseppe Tondo OfmConv, e concelebrata da don Francesco Elia e dal diacono Pino Nuzzolese. Durante l’omelia fr. Giuseppe, seguendo le letture, ha tracciato un breve profilo degli Apostoli e della loro chiamata. Una delle riflessioni è stata quella che il Signore ci dona con gioia, e che ciascuno non dovrà seguire Gesù solo per le persone, bensì per la Parola del Vangelo, poiché concreta, vera, non ci illude e ci dà certezze.

Durante quei momenti di pace, l’emozione si leggeva sui volti dei ragazzi che, uniti intorno all’altare, hanno elevato la loro Promessa a Dio. Intensa è stata la partecipazione alla Messa da parte della comunità, al termine della quale la consigliera regionale ha consegnato a ciascun ragazzo un piccolo tau, segno dell’amore per Dio e i fratelli.

A conclusione, fr. Giuseppe e don Francesco non hanno esitato ad esprimere un pensiero di gratitudine, formulando un augurio ai giovani per la loro crescita spirituale. E dopo la celebrazione Gifra e Ofs hanno vissuto con gioia un’agape fraterna, insieme ai sacerdoti, ai consiglieri regionali e ai genitori dei ragazzi.

Ringraziamo di cuore don Mirko, che quotidianamente ci rende possibile sperimentare un ottimo cammino di fede in parrocchia. E un grazie va al Consiglio regionale, a fr. Daniele e fr. Giuseppe, che hanno trasmesso serenità, spirito di servizio e comunione. Ammirando l’entusiasmo dei giovani e potendo ora guardare al futuro con più speranza, ci affidiamo alle braccia di Dio… «Ti ho amato di amore eterno» (Ger 31,3)

Anna Fiore
Ministra Fraternità Ofs Santeramo in Colle

.

Lascia un commento