Il Ritiro di Quaresima della Zona Bari-Centro al palazzetto dello sport di Valenzano

Rosalba Foti 20.3.12  Complice l’invitante giornata primaverile, domenica 4 marzo presso il palazzetto dello sport di Valenzano si sono ritrovate le Fraternità della Zona Bari Centro, comprendente quelle di Bari (Immacolata, Santa Fara, San Francesco, Perfetta Letizia e Semplicità Francescana), Bitetto, Bitonto, Capurso, Grumo Appula, Noicattaro (Capp. e Madonna del Soccorso), Sannicandro, Triggiano e Valenzano, per un totale di oltre duecento persone, per il consueto Ritiro di Quaresima.

Il Sindaco di Valenzano, innamorato di San Francesco e del francescanesimo, ha portato il saluto della Amministrazione e della cittadinanza e si è poi soffermato a recitare le Lodi con le Fraternità presenti.

E’ seguita la catechesi sul tema del ritiro: Quaresima itinerario penitenziale per educarci a nuovi stili di vita, tenuta da fr. Antonio Salinaro Ofm. Il tema, in linea con gli orientamenti CEI e con la seconda unità del testo di formazione del corrente anno fraterno, è stato analizzato per far meglio comprendere quanto il tempo penitenziale della quaresima  che ci richiami costantemente alla conversione della mente e del cuore, sia momento propizio per poter concretizzare in ciascuno di noi un nuovo stile di vita conforme alle esigenze del Vangelo, vissuto pienamente da Francesco.

La Celebrazione, sentita e partecipata dall’assemblea, ha concluso la mattinata. Dopo aver condiviso il pranzo a sacco tra fratelli, vi è stato un festoso momento di agape fraterna animato dalla Fraternità ospitante, teso a meglio amalgamare le Fraternità dopo l’unità dell’OFS, che ha coinvolto tutti i presenti.

A laude di S. Francesco e S. Chiara.

Rosalba Foti
Ministra Fraternità Ofs Valenzano

.

.

Lascia un commento