Ofs e Gifra d’Italia promuovono una settimana di preghiera per le vittime del terremoto

Remo Di Pinto, Alfonso Filippone 01.07.12  Carissimi, da sempre la preghiera è quello strumento che ci permette di essere uniti in Qualcuno e per qualcuno. La preghiera è ciò che ci da la possibilità di percorrere il nostro cammino con la consapevolezza di non essere mai soli, è quella fonte inesauribile di “vita” che ci aiuta a compiere i nostri passi nella semplicità e nella meraviglia di ciò che siamo. La preghiera è il vero motore della nostra vita, pane quotidiano per la nostra anima, forza inesauribile per le nostre azioni. Ed è proprio la preghiera il fine ed il mezzo di cui oggi vogliamo beneficiare per sentirci sempre più famiglia.

E’ ormai passato un mese da quando in Emilia Romagna la terra ha tremato, mettendo a dura prova tutta quella gente che è stata costretta a stravolgere la propria vita, e qualcuno anche a perderla…

Come Famiglia Francescana vogliamo riunirci in preghiera e sentirci vera famiglia con tutti coloro che in questo momento continuano a soffrire per quanto accaduto. E’ un invito a tutti noi Francescani Secolari, Giovani Francescani e piccoli Araldini, a ritrovarci nelle nostre fraternità, con le nostre comunità parrocchiali, conventuali o santuariali, per vivere un momento di preghiera che abbatta i confini dello spazio e del tempo, e che ci raduni attorno a Lui e alla sua Parola per vivere la bellezza di quella fede che non deve mai abbandonarci e che in momenti come questi ci porta ad avvicinarci tra di noi e a Lui.

Per tutta la settimana che va dal 29 giugno al 6 Luglio p.v. possiamo raccogliere questo invito: sul sito della Gioventù Francescana d’Italia www.gifra.org e dell’Ordine Francescano Secolare www.ofs.it saranno pubblicati degli spunti per la preghiera personale, mentre in allegato alla presente trovate uno schema di preghiera dal titolo “A rinnovare la terra – và e ripara la mia casa che come vedi è tutta in rovina”, che potete utilizzare per vivere questo momento di incontro comunitario nella vostra realtà locale.

Non c’è, quindi, nient’altro da aggiungere se non augurarci di vivere questo momento di grazia che ci viene proposto, e di viverlo come “famiglia”, insieme. Convinti che la preghiera tutto può, vi salutiamo fraternamente in Chiara e Francesco d’Assisi… con tutto l’amore che possiamo…

.

Lo schema di preghiera

.

Remo Di Pinto
Ministro nazionale Ofs
Alfonso Filippone
Presidente nazionale Gifra

.

.

 

Lascia un commento