A Giovinazzo la prossima Scuola di Formazione nazionale per gli animatori Gifra e Araldini
Lucia Zicaro 24.10.14 Carissimi, in un giorno così speciale per noi Francescani, l’intero Consiglio Nazionale Gi.Fra. si unisce in un unico abbraccio ad ogni Gifrino, per lodare insieme Dio delle Meraviglie che ogni giorno compie, anche dopo diversi secoli, attraverso la vita di S. Francesco. Il suo carisma, le sue opere, sono per noi un esempio da imitare, per imparare nella vita quotidiana ad essere anche noi “alter Cristus”.
1) Grazie a questa lettera cogliamo l’occasione per augurare a tutte le fraternità locali e a tutti i Gifrini d’Italia un buon anno fraterno. L’augurio è che possiamo viverlo tutti in termini di crescita umana, cristiana e francescana e soprattutto all’insegna dell’Amore e della stima reciproci. Con la presente vi invitiamo tutti, inoltre, a partecipare alla Scuola Nazionale di Formazione per tutti i settori di animazione che, come previsto dal calendario nazionale, vivremo dal 7 al 9 Novembre 2014 a Giovinazzo (Ba), nella Struttura “Riva del Sole”- Strada Statale 16 (Km. 787+225) – 70054.
L’esperienza è rivolta a:
– Consigli regionali e locali;
– Animatori di tutte le fasce d’età;
– Animatori Araldini OFS e Gi.fra.;
– Delegati di settore (regionali e locali)
Inoltre, sono calorosamente invitati a partecipare, nei limiti del possibile, anche tutti i segretari regionali, i quali, durante il fine settimana, avranno modo di incontrare la Segretaria Nazionale e l’intera commissione logistica per un momento di condivisione sui bisogni e sulle necessità di questo settore.
2) La quota di partecipazione è di euro 70. Per quanto riguarda gli spostamenti, ci teniamo a comunicare che la struttura ci offre un servizio navetta da/per l’aeroporto di Bari (7 km), da/per la stazione di Giovinazzo (3 Km) e da/per la stazione di Santo Spirito; quindi nel caso in cui abbiate necessità di usufruirne, vi chiediamo di comunicarlo quanto prima via mail alla segreteria, in modo da poter dare alla struttura possibilità di organizzarsi in tempo utile, concentrando in un viaggio unico eventuali arrivi in orari vicini. Vi chiediamo di essere precisi nel comunicare orari di arrivi e partenze con la navetta, per evitare inconvenienti a chi con disponibilità ci offre un servizio.
3) A breve vi invieremo il programma dettagliato dell’esperienza, lo Slogan e tutte le informazioni necessarie per poterci preparare con la mente e col cuore a vivere, come ormai di consueto per la Gioventù Francescana d’Italia, un fine settimana in cui sperimentare la Fraternità, la condivisione e allo stesso tempo poterci formare, consapevoli di essere sempre persone in cammino, bisognose di tornare alla Fonte (Cristo), unica forza che può veramente sostenere il nostro servizio. Ricordiamoci che il nostro primo obiettivo è essere capaci di stare accanto ai ragazzi che quotidianamente, affacciandosi alle nostre fraternità, cercano un messaggio di Speranza e di Amore.
In generale, facendo riferimento al tema formativo che ci accompagnerà per tutto l’anno (essere Figli col Figlio – Gesù), a Giovinazzo, da Animatori e primi responsabili della formazione dei Gifrini, focalizzeremo la nostra attenzione su “Gesti e Parole” di Gesù, ponendo uno sguardo attento sull’importanza che questi hanno nella nostra vita quotidiana e soprattutto guardando allo stretto legame che esiste tra gesti e parole, due straordinari strumenti che da formatori abbiamo tra le mani. Ci soffermeremo a riflettere su quanto sia importante la coerenza tra i “Gesti” che doniamo, a volte anche involontariamente, e le ”Parole” che pronunciamo.
Sperando di lasciare nei vostri cuori un po’ di curiosità, entreremo nel vivo delle tematiche che affronteremo e delle attività che vivremo, quanto prima possibile! Vi aspettiamo numerosi per sperimentare ancora una volta la bellezza del crescere insieme come fratelli!!
Lucia Zicaro Presidenza nazionale Gifra.