A Putignano l’avvio dell’anno fraterno per le Fraternità della diocesi di Conversano-Monopoli
Mariangela Carrone 22.10.13 Domenica 22 Settembre a Putignano si è svolto il tradizionale incontro di tutte le Fraternità Ofs della Diocesi di Conversano-Monopoli per dare inizio all’anno fraterno. Ospite dell’incontro è stata la Fraternità S. Chiara di Putignano, nella splendida cornice della chiesa matrice di San Pietro Apostolo. All’incontro hanno preso parte fr. Filippo D’Alessandro Ofm, che ha guidato il momento della preghiera del vespro, e fr. Giancarlo Li Quadri Cassini Ofm, al quale è stato affidato il momento della catechesi. Il momento fraterno si è concluso con la S. Messa celebrata da S. E. Mons. Domenico Padovano, vescovo della Diocesi.
Dopo la preghiera del vespro, la Ministra della Fraternità di Putignano, Anna Veroli, ha dato il benvenuto alle Fraternità convenute e ha subito ceduto la parola a fr. Giancarlo che, presentando il testo guida per la formazione dell’anno 2013-2014, ha colto l’occasione per offrirci alcune riflessioni sulla vita di fraternità. In particolare, si è soffermato sulla valorizzazione dei fratelli più anziani e sofferenti, invitando a guardare il fratello anziano come una risorsa per la fraternità e ricordando che anche “l’età avanzata è preziosa agli occhi di Dio”, e allo stesso tempo incoraggiando coloro che vivono nella sofferenza e nella vecchiaia a vivere questa loro situazione nella pienezza, ricordando che il Serafico Padre Francesco d’Assisi ha composto il Cantico di Dio Altissimo, in un momento di grande sofferenza.
Conclusosi il momento catechetico, S. E. Mons. Padovano ha celebrato la Santa Messa. Durante l’omelia il vescovo ha guidato la riflessione sottolineando che l’affermazione di Gesù “Il padrone lodò quell’amministratore disonesto, perché aveva agito con scaltrezza” apparentemente possa lasciare interdetti, ma ha poi chiarito che la lode non è inerente alla disonestà, ma all’astuzia che un cristiano deve avere non per avere il suo tornaconto, ma per andare incontro a Cristo, ed essere rivoluzionari, sull’esempio di Francesco.
Mariangela Carrone Fraternità di Putignano.
[portfolio_slideshow]