Al Ritiro d’Avvento in Bari/Murgia la comunione ‘telematica’ dei tre Ordini francescani. Foto e video

Lillino Calia 15.12.11  Domenica 4 dicembre si è svolto a Gravina nel Centro Giovanile Benedetto XIII, già sede del seminario locale, ora Casa di accoglienza per 130 profughi provenienti da Lampedusa, il Ritiro di Avvento della Zona Bari Nord/ Murgia. Sono convenute 22 Fraternità da Altamura, Gravina, Acquaviva, Santeramo, Spinazzola, Molfetta, Giovinazzo, Ruvo, Terlizzi, Andria, Corato, Trinitapoli, Barletta, Trani, Bisceglie e Canosa, per un totale di oltre trecento terziari. L’accoglienza, come di consueto, è stata curata dalle Fraternità di Gravina e Altamura, in collaborazione con i ragazzi della GiFra locale.

La catechesi sul tema del ritiro “Ha posto la sua tenda in mezzo a noi” è stata tenuta magistralmente da fr. Alfredo Marchello, mentre la Celebrazione eucaristica è stata presieduta dal Vescovo locale, Mons. Mario Paciello, che non ha esitato a ritagliare un po’ del suo preziosissimo tempo per “servire” e “spezzare la parola ed il Pane”; va a lui la nostra immensa gratitudine poiché, nonostante le fatiche dei lavori di un Sinodo Pastorale che la sua e nostra Diocesi ha appena concluso, non ha voluto far mancare la sua paterna presenza.

Dopo la Messa abbiamo proiettato la video-testimonianza di Madre Francesca Chironna e suor Chiaraluce Noviello, clarisse cosiddette Urbaniste (perché istituite da Papa Urbano IV). Vivono la vita contemplativa in un monastero nel cuore di Altamura, e non esitano ad aprire le porte a tutti coloro che “bussano” al convento per richiedere aiuto materiale, preghiere e assistenza spirituale, ed essere insomma – per dirla alla maniera di don Tonino Bello – contemplattive. Tale monastero fu eretto in seguito ad un lascito di un benestante nel 1682 e da allora ininterrottamente ospita in clausura le sorelle oranti. Le suore hanno mostrato grande disponibilità all’intervista, aprendo grata e cuore. La registrazione si è conclusa con un benedicente saluto: Madre Francesca ha letto la benedizione di santa Chiara, indirizzata telematicamente a tutti noi terziari in ritiro.

La proiezione dell’intervento delle clarisse, oltre a dar risalto alla ricorrenza dell’VIII centenario di fondazione del Secondo Ordine, ha completato la famiglia francescana lì riunita con la Chiesa: fr. Alfredo per il Prim’Ordine, suor Francesca e suor Chiaraluce per il Secondo, e noi altri per quello Secolare, assieme a Mons. Paciello.

A laude di Cristo e del Poverello di Assisi.

Lillino Calia 
Ministro Fraternità Altamura/S. Margherita

.

Alcune sequenze-video del Ritiro
Immagine anteprima YouTube

.

I commenti sono chiusi.