Al traguardo l’iniziativa europea ‘Uno di noi’ del Forum Famiglie per la dignità e il diritto alla vita
Francesco Belletti 18.9.13 Cari amici, la iniziativa di raccolta firme UnoDiNoi sta raggiungendo il traguardo finale prefissato: un milione di firme, una parte consistente in Italia e il resto in vari Paesi europei. Un lavoro di sinergia associativa giocata seriamente da associazioni e movimenti. Ma per essere certi del risultato occorre arrivare almeno al traguardo di un milione e duecentomila firme. Il Forum delle associazioni familiari ha avuto fin dall’inizio della raccolta un ruolo importante sollecitando un lavoro capillare di presenza dentro e fuori le associazioni. Il tema della vita unisce sempre, non divide e la sconfitta più grande è il tentativo di rendere questo tema ideologico. C’è una sensibilità popolare che lo testimonia, l’embrione è vita e va riconosciuta la sua dignità umana, sempre.
Come Forum regionali siamo chiamati ora a dare un contributo finale di questa iniziativa molto importante e cioè andare nelle piazze per rendere concreta questa “sensibilità popolare”. La proposta che facciamo consiste proprio in una presenza nelle piazze, sagrati delle parrocchie, feste, oratori e condomini, per una raccolta unitaria su tutto il territorio del nostro Paese, nei giorni 28 e 29 settembre p.v. Il territorio, la piazza che diventano luoghi di incontro e confronto per la richiesta di una firma. La piazza è da sempre luogo caro ai Forum regionali, rimettiamoci quindi al lavoro in sinergia con le associazioni del territorio, piccoli gesti e occasioni che incuriosiscano passanti a volte frettolosi e all’apparenza indifferenti. In tal modo potremmo anche concentrare un nostro sforzo comunicativo specifico, come Forum nazionale e locale, per riportare sui media la raccolta firme.
Quel bimbo sul manifesto toglie ogni dubbio di incertezza e ci aiuta ad osare. Dice Papa Francesco: “L’unico modo di crescere per una persona, una famiglia, una società, l’unico modo per far progredire la vita dei popoli è la cultura dell’incontro, in cui tutti hanno qualcosa di buono da dare e tutti possono ricevere qualcosa di buono in cambio”.
Le schede per raccogliere le firme sono disponibili nel sito www.firmaunodinoi.it
Francesco Belletti Presidente del forum.