‘Dissotterrare Dio!’ Gli auguri del Ministro nazionale Remo Di Pinto per il cammino quaresimale
Remo Di Pinto 17.03.14 «Dentro di me c’è una sorgente molto profonda. E in quella sorgente c’è Dio. A volte riesco a raggiungerla, più sovente essa è coperta da pietra e sabbia; allora Dio è sepolto. Allora bisogna dissotterrarlo di nuovo» (Etty Hillesum). Andare alla sorgente! Abbiamo sete…o meglio: abbiamo sete? Dovremmo accettare di avere sete di Dio, di desiderare di lasciarci dissetare per iniziare il percorso che conduce dentro di noi, alla ricerca della verità di noi stessi, per giungere a comprendere il dono di Dio e incontrarlo in Gesù Cristo per essere dissetati dall’acqua viva.
Pietra e sabbia… Chi non ne ha? Coprono la sorgente e chiedono di “scavare”. Quando i bambini scavano buche sulla spiaggia per trovare l’acqua si impegnano in una lotta che li coinvolge completamente, che li obbliga a masticare sabbia, a spezzarsi le unghie nel tentativo di rimuovere pietre incastonate, a rimanere riversi con il volto riverso verso il fondo della buca e il braccio e le dita tese, attenti ad evitare che altra sabbia cada di nuovo e allontani l’acqua. Desiderio, impegno, attenzione…
Dissotterrare Dio! “Tu ritorna al tuo Dio!” (Os 12, 7) Cammino di conversione…di nuovo, in direzione della profondità di noi stessi, lì dove Lui abita e ci attende. Speranza per il mondo, annuncio di Pace, affidata a te, a me, a noi…al viaggio verso noi stessi, perché nulla mai cambierà fuori di noi se non saremo noi a farlo per primi nella profondità del nostro cuore. Questo è il tempo! Dissotterrare Dio: germe di novità anche per l’OFS d’Italia, in vista del Capitolo elettivo. Nulla cambierà, nulla si rinnoverà se personalmente non affronteremo il viaggio per tornare a Lui!
Buona Quaresima, buon viaggio!
Remo Di Pinto Ministro nazionale.
.