Domenica 7 Ottobre Benedetto XVI ha aperto il XIII Sinodo dei Vescovi sulla nuova evangelizzazione

Luigi Ianzano 11.10.12  «La Chiesa esiste per evangelizzare», ha ricordato il papa in apertura della XIII Assemblea generale ordinaria dell’assise dei vescovi sul tema La nuova evangelizzazione per la trasmissio- ne della fede cristiana. «L’evangelizzazio- ne, in ogni tempo e luogo, ha sempre come punto centrale e terminale Gesù, il Cristo, il Figlio di Dio; e il Crocifisso è per eccellenza il segno distintivo di chi annuncia il Vangelo: segno di amore e di pace, appello alla conversione e alla riconcilia- zione».

La tematica della nuova evangelizzazione «risponde ad un orientamento programmatico per la vita della Chiesa» e «tale prospettiva viene rafforzata dalla coincidenza con l’inizio dell’Anno della fede», giovedì 11 ottobre, 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II. «Anche nei nostri tempi lo Spirito Santo ha suscitato nella Chiesa un nuovo slancio per annunciare la Buona Notizia, un dinamismo spirituale e pastorale che ha trovato la sua espressione più universale e il suo impulso più autorevole nel Concilio Vaticano II».

Una delle idee portanti di questo impulso è «la chiamata universale alla santità, che riguarda tutti i cristiani. I santi sono i veri protagonisti dell’evangelizzazione in tutte le sue espressioni, i pionieri e i trascinatori della nuova evangelizzazione», perché «mostrano alle persone indifferenti o addirittura ostili la bellezza del Vangelo e della comunione in Cristo, e invitano i credenti, per così dire, tiepidi, a vivere con gioia di fede, speranza e carità, a riscoprire il ‘gusto’ della Parola di Dio e dei sacramenti».

Luigi Ianzano
Consigliere regionale

 

Lascia un commento