Domenica prossima 22 aprile fra Ricciardelli e fra Civitavecchia Ofm in concerto a Foggia
Luigi Ianzano 19.4.12 Domenica prossima alle ore 20:30, fr. Leonardo Civitavecchia e fr. Lorenzo Ricciardelli presenteranno nella chiesa di San Pasquale in Foggia il nuovo cd “Canto Maria”. Per fr. Leonardo una delle tante tappe di tourné, per fr. Lorenzo un ritorno dopo anni di assenza dalle sale di registrazione, in nome della vera guida della Chiesa, Maria di Nazareth, che i due confratelli raccontano come donna, madre, compagna, sorella.
Nel titolo del cd è infatti racchiuso il senso dell’intero lavoro: «Raccontiamo una donna straordinaria, unica, la Madre di Cristo. Raccontiamo una donna che ha fatto della sua vita un dono per il mondo. Da Lei, dalla sua persona, come fonte pura, fresca e cristallina, arrivano a noi, alle nostre labbra, le parole e la musica che ci inonda e che vogliamo trasmettere».
Prodotto dai Frati Minori del Santuario Madonna dei Martiri di Molfetta, il cd raccoglie brani di intensa e raffinata poesia, arrangiati a Napoli da Niki Saggiomo (cantautore di Dio), e due canti della tradizione popolare mariana, il “Responsorio” e “O Fiore di Grazia Gentile”, eseguiti dal Coro della Basilica di Molfetta diretto da Anna Nuovo.
Il concerto avrà la struttura di un musical. Ai brani eseguiti sarà alternata la lettura di versi e di preghiere di San Francesco, Santa Chiara e don Tonino Bello.
..
Cenni biografici e artistici
Fra Leonardo Maria Civitavecchia (San Severo 1972) è un giovane frate francescano con la passione per la musica che utilizza come veicolo per l’evangelizzazione delle giovani generazioni. Ha iniziato a comporre musica a sedici anni. A 19 anni esordisce per la prima volta nel campo della musica religiosa come cantautore di una raccolta intitolata “fra Leonardo canta fra Diego Oddi”. Dopo anni di studio, di preghiera e di formazione, in occasione del Grande Giubileo dell’Incarnazione, nel 2000, una nuova raccolta di dieci brani musicali dal titolo “…per dire grazie”, e nel 2003 dedica a Giovanni Paolo II il suo terzo lavoro “Nuovi con Te”, a conferma di una crescita spirituale e artistica. Canzoni che raccontano la storia, la vita, l’amore di questo giovane frate per un Dio che non è estraneo, ma profondamente intimo; l’amore e la profondissima devozione per la Vergine Maria, Madre della Chiesa e di ogni uomo che voglia diventare suo figlio e l’urgenza impellente dell’evangelizzazione ai più lontani. Nei canti di fra Leonardo è palese la straordinaria sensibilità di cogliere i problemi del mondo, il pianto dei poveri e la speranza in una fede certa in Gesù Cristo, Signore del tempo e della storia, che fa nuove tutte le cose. Nel gennaio 2004 “Il suono della Parola”…cantare con i Salmi: una possibilità per elevare al Signore, creatore e salvatore, la preghiera, la lode e il ringraziamento per la Sua opera nella storia nostra e dell’umanità. Nel 2010, a 10 anni di Sacerdozio, un disco dal sapore tutto francescano “Laudato sie mi Signore”, per tornare a cantare, con San Francesco, sulle strade del mondo il canto della gioia e dell’amore. “Canto Maria”, marzo 2012, è la sesta produzione musicale e numerose sono le sue partecipazioni a festival nazionali e internazionali, e le testimonianze in emittenti televisive e radiofoniche.
Fra Lorenzo Ricciardelli (Vieste 1955) è un frate francescano da 37 anni, come fra Leonardo appassionato di musica. Ha iniziato con una raccolta di poesia “Ama e vivrai” nel 1981: “La fede e l’amore – afferma fra Lorenzo – sono le due ali della vita e ricevono leggerezza e libertà per spiccare il volo con l’arte della musica”. Nel 1982, in occasione del VIII Centenario della nascita di San Francesco, pubblica la raccolta musicale “Al cuore e al mondo pace e bene”, insieme a Daniele D’Aco, Giovane Francescano di Foggia. Tra le canzoni di fra Lorenzo più conosciute ricordiamo: Dio ti dia pace, Camminare insieme, Stella sei, etc. Molte quelle in cantiere e che saranno raccolte in un nuovo cd. Sono canzoni che seguono una linea melodica e ritmica che accontenta tutti. Sono brani in cui il messaggio del Vangelo della vita buona e piena è raccontato con l’arte e l’espressione alta e profonda della canzone. “Mentre le sole parole – ci confida fra Lorenzo – spesso rendono la vita pesante e noiosa, una canzone invece dà respiro e calore al cuore, è vita. Forse per questo, nel mondo futuro, canteremo. La raccolta mariana “Canto Maria”, in collaborazione con fra Leonardo Civitavecchia, per Fra Lorenzo rappresentano un ritorno alla musica dopo una pausa durata diversi anni. Altre produzioni realizzate in proprio da Fra Lorenzo sono: “Tu mia musica, io tua canzone”, e “Io Chiara”, in occasione dell’VIII Centenario della nascita di Santa Chiara.
Luigi Ianzano Consigliere regionale delegato per la Comunicazione . . .