Eletto ad Assisi il nuovo Ciofs 2014-20. L’ungherese Tibor Kauser è il nuovo Ministro Generale
Luigi Ianzano 07.11.2014 Il XIV Capitolo Generale Ofs che si sta celebrando in questi giorni ad Assisi (1/9 Novembre) ha eletto il nuovo Consilium Internationalis dell’Ofs. L’ungherese Tibor Kauser, già consigliere nello scorso mandato (ha presieduto tra l’altro il Capitolo nazionale elettivo Ofs Italia), è stato eletto Ministro generale per il sessennio 2014-20. E’ il quarto, dopo Manuela Mattioli, Emanuela de Nunzio, Encarnaciòn del Pozo.
Consigliere per l’Area Europa 2 Inglese/Italiano è l’italiano Attilio Galimberti.
Il Capitolo si è aperto sabato con la consacrazione dell’Ordine a Maria nella Basilica Inferiore di San Francesco. Nei giorni successivi la Relazione del Ministro Generale uscente e della Conferenza degli Assistenti Generali, la Relazione demografia e finanziaria, la discussione sul tema proprio del Capitolo (“Come gestire un ordine internazionale come l’Ofs”), le tavole rotonde sull’importanza della famiglia per l’Ofs e la Gifra, sulla vita di unione con Dio nella nostra vita secolare e la vita in Fraternità come dono alla Chiesa e al mondo; alcune questioni attinenti alla Terra Santa, alla Gifra, alla Postulazione della Causa dei Santi, alle Aree internazionali. Poi la presentazione dei candidati e le elezioni.
Il nuovo Consiglio eletto si è insediato durante la Messa di ringraziamento al Sacro Convento.
Oggi in programma la presentazione e la votazione sulle priorità dei prossimi 6 anni e sulle conclusioni del Capitolo Generale. Domani la visita a La Verna e la Messa di chiusura.
.Maggiori info e foto su www.ciofs.org
Luigi Ianzano Comunicazione e Stampa Ofspuglia.
.