La Gifra di Serracapriola ‘dipingerà le piazze di pace’ per tutto il mese di Febbraio
Ernesto Ferrero 23.1.15 Anche quest’anno la Fraternità Gifra di Serracapriola aderisce con grande piacere all’iniziativa nazionale “Dipingi le piazze di Pace”, un evento che la vedrà impegnata per tutto il mese di Febbraio. Tale proposta nasce dalla volontà di sensibilizzare la comunità con l’organizzazione di incontri che ricalchino il Messaggio del Santo Padre per la Giornata Mondiale della Pace del 1 Gennaio 2015.
Quest’anno il nostro Papa ha voluto trattare, nel suo messaggio intitolato Non più schiavi ma fratelli, le varie forme di schiavitù, dallo sfruttamento minorile a quello dei lavoratori, dalla prostituzione al tema dell’emigrazione, analizzando le ragioni per cui la schiavitù è ancora presente in maniera così forte nella nostra società. Inoltre si è soffermato sull’importante impegno a cui devono adempire le congregazioni religiose ed intergovernative, le Istituzioni e gli Stati.
Da progetto, l’intera iniziativa doveva ricoprire tutto il mese di Gennaio, ma si è preferito spostare l’evento a Febbraio a causa di un programma natalizio ricco di impegni. Sempre per ragioni di tempo giorno 29 Dicembre 2014 il Consiglio Gi.fra ha avuto un confronto con l’Equipe Giustizia Pace e Salvaguardia del Creato su richiesta di quest’ultima. In questo incontro è stato dato l’assetto generale all’intero mese stabilendo un numero di sette incontri a cura delle associazioni presenti a livello locale (Scout, Circolo Culturale femminile, il Melograno, Gruppo Carlo Acutis) questo poiché la pace si può raggiungere solamente attraverso l’unione e la collaborazioni di tutti gli “uomini di buona volontà”. E’ stato cosi pensato: un incontro iniziale in cui verrà spiegato e promulgato il messaggio del Santo Padre e successivamente proiettato lo spot girato in convento dalla Gi.fra in cui sono stati coinvolti sia gli Araldini che i Terziari, un secondo dedicato ai bambini a cura degli Scout durante il quale ci sarà la visione di un cartone che tratterà una forma di schiavitù. In seguito tre conferenze a tema: la prima sulla mafia e nello specifico lo sfruttamento minorile durante la quale ci sarà l’intervento di Davide Cerullo (ex camorrista di Scampia), la seconda sulla prostituzione che vedrà ospite l’avv. Angela di Noce, l’ultima sulla dipendenza dai social e mass media, tema che verrà trattato da Cornelia di Siro (psicologa). Un sesto incontro sarà tenuto da Don Andrea Pupilla (responsabile diocesano della Caritas), organizzato sullo stile di “Cineforum” e in questa occasione verrà trattato il tema dell’immigrazione e il settimo ed ultimo appuntamento sarà rappresentato da una veglia conclusiva. Inoltre si è discussa anche la possibilità di sensibilizzare i ragazzi della scuola superiore di Serracapriola con un incontro mattutino.
Ernesto Ferrero
Presidente Gifra Serracapriola
.