Foggia. Convegno del Forum Famiglie a 30 anni dalla Carta dei Diritti della famiglia

famiglie forum foggiaUgo Ferrantino 08.11.13  A 30 anni dalla Carta dei diritti della famiglia, il Forum delle Famiglie della provincia di Foggia, organizza un Convegno per discutere dei diritti delle famiglie e lo stato dell’arte in Puglia. Non vogliamo scrivere tante cose, ci limitiamo a riportare ciò che che scriveva Giovanni Paolo II e ciò che ha scritto Mons. Paglia in occasione di questo 30° anniversario.

“Come comunità di amore e di vita, la famiglia è una realtà sociale saldamente radicata e, in modo tutto proprio, una società sovrana, anche se condizionata sotto vari aspetti. L’affermazione della sovranità dell’istituzione-famiglia e la constatazione dei suoi molteplici condizionamenti inducono a parlare dei diritti della famiglia’. Tali diritti ‘sono strettamente connessi con i diritti dell’uomo: infatti, se la famiglia è comunione di persone, la sua autorealizzazione dipende in misura significativa dalla giusta applicazione dei diritti delle persone che la compongono. Alcuni di questi diritti riguardano immediatamente la famiglia, come il diritto dei genitori alla procreazione responsabile e all’educazione della prole; altri diritti invece riguardano il nucleo familiare solo in modo indiretto: tra questi, di singolare importanza sono il diritto alla proprietà, specialmente alla cosiddetta proprietà familiare, ed il diritto al lavoro” (Giovanni Paolo II)

“Difendere la famiglia dagli attacchi violentissimi a cui è sottoposta” aiutandola affinché “possa esprimere la sua straordinaria ricchezza per far crescere quel ‘noi’ che diviene scuola di convivenza”. L’istituzione familiare “deve essere rispettata e difesa da tutte le usurpazioni”. Le affermazioni dei diritti della famiglia sono rivolte “non solo ai governi civili, per avere adeguata attuazione nelle legislazioni e nelle politiche familiari, ma anche ‘a tutti i membri e le istituzioni della Chiesa’: anzi, si può dire, che la comunità ecclesiale deve essere il luogo privilegiato in cui riconoscere e proteggere i diritti fondamentali della famiglia”. “Sappiamo tutti quanto i processi legislativi siano di fatto inficiati da pregiudizi ideologici o da lobbies che portano avanti interessi di parte. E’ urgente alzare il livello culturale del dibattito anche nella sfera del diritto, in questo caso, del diritto della famiglia” (Mons. Paglia).

Ugo Ferrantino ofs
Presidente Forum Famiglie Provincia di Foggia

.

famiglie forum foggia

Lascia un commento