Foggia/San Pasquale. L’incontro ecumenico nella Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani
Rita Russo 08.02.13 Nella cornice barocca della chiesa di S. Pasquale Byron in Foggia, nel pomeriggio di mercoledì 23 Gennaio, in occasione della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani (18-25 Gennaio 2013) si è svolto l’incontro di preghiera ecumenica animato dalle 7 Fraternità Ofs della città, alla presenza di don Stefano Caprio, responsabile Ufficio diocesano Ecumenismo; di Fernando Barile, Pastore Chiesa Evangelica-Pentecostale; di Celeste Fiorella, Anziano Chiesa Evangelica Valdese; di Claudia Cignarella, Figli della Chiesa; di Giovanna Fidanza, Rinnovamento dello Spirito; di Ennio Intiso, Focolarini; di Roberto Ginese, rappresentante Ofs nel Consiglio Ecumenico di Foggia. Ha presieduto l’incontro di preghiera fr. Francesco Frattini, Parroco e Assistente della Fraternità Ofs ospitante.
Per il tema dell’incontro, Insieme… per camminare oltre le barriere, ci si è ispirati alla realtà delle comunità indiane Dalit, considerate fuori casta, emarginate e sfruttate. Camminare insieme per camminare con Dio – ci si è detti – significa anzitutto camminare nella radicalità della fede, in solidarietà con coloro che lottano per la giustizia e la pace. Per evidenziare le barriere che dividono i figli di Dio, nel corso della preghiera, è stato costruito un muro, simbolo dell’indifferenza, dell’egoismo e della divisione, poi abbattuto, come segno di speranza e unità fraterna per camminare umilmente con Dio oltre le barriere dell’odio e del razzismo. Nel contempo a terra, vicino alle rovine del muro, sono stati posati dei sandali (cucire i sandali è uno dei mezzi di sostentamento delle comunità Dalit), nella speranza che ognuno, indossandoli, proceda sui sentieri della giustizia e della pace.
Significativo è stato il gesto di condivisione fraterna, il cui ricavato è stato destinato alle varie iniziative di carità. La preghiera, arricchita dal pensiero spirituale del presidente dell’assemblea e da alcune sentite testimonianze, è stata allietata dall’esuberante presenza dei gifrini delle varie Fraternità, che hanno sottolineato, con suggestivi canti, i tratti più salienti dell’incontro.
Il momento di preghiera, vissuto da tutti con intenso coinvolgimento ed emozione, si è concluso con baci abbracci e tanta gioia nel cuore per aver lodato insieme, come figli di uno stesso Padre, Dio Onnipotente.
Rita Russo Ministra Fraternità Ofs Foggia/Panis Angelicus.
.