Fr. Prospero Rivi Ofm Cap nuovo segretario del Movimento Francescano Italiano

Luigi Ianzano 13.05.12  Fr. Prospero Rivi Ofm Cap, guardiano a Frascati, docente di spiritualità, studioso e conoscitore esperto dell’Ofs (l’abbiamo coinvolto negli incontri di formazione congiunta Ofm-Ofs-Gifra di gennaio), è il nuovo Segretario generale del Mofra. Succede a fr. Mariano Steffan Ofm Cap. L’Ofs d’Italia è parte integrante del Movimento, in cui è rappresentato dal Ministro e dal Segretario nazionali.

Il Mofra nasce negli anni Settanta ad Assisi da un percoso di incontro, conoscenza, fraternità e collaborazione nella Famiglia francescana. Esso è l’insieme dei soggetti che condividono il carisma elargito dallo Spirito a san Francesco e a santa Chiara per contribuire all’edificazione della Chiesa e alla sua missione nel mondo.

E’ costituito dai frati del Primo Ordine (Ofm, Ofm conv, Ofm cap), dalle monache del Secondo Ordine (Clarisse, Clarisse Urb, Clarisse Cap), da frati e monache del Tor, dalle religiose degli Istituti femminili appartenenti al Movimento religiose francescane (Morefra), dai fratelli e le sorelle dell’Ofs e della Gifra, e dai membri dei vari Istituti secolari d’ispirazione francescana (Isf).

Si propone di favorire la mutua conoscenza, la comunione fraterna e l’attiva collaborazione fra tutti i suoi componenti; di testimoniare il Signore attraverso una vitale presenza unitaria del carisma francescano; di promuovere nella chiesa e nella società la diffusione del Vangelo e del messaggio francescano, anche attraverso i mezzi della comunicazione sociale (stampa e strumenti multimediali).

.

Lo Statuto del Mofra

.
Luigi Ianzano
Consigliere regionale delegato per la Comunicazione

.

.

Lascia un commento