Gli auguri dalla Federazione delle Sorelle Clarisse d’Albania nel X anno di fondazione
Sorelle Povere Albania 31.12.13 Il Signore continua a farsi carne nei suoi poveri … e questi continuano a bussare alla nostra porta! Ed è sempre Natale! I mattoni del portone d’ingresso del monastero sono consumati dai passi dei nostri poveri … In questi dieci anni di missione clariana in Scutari ci hanno raggiunto tantissime persone: amici, fratelli, sorelle, gruppi di diverse nazionalità. Reverendi, Ministri e Monsignori, religiosi e laici … tutti ci hanno manifestato vicinanza e disponibilità, tutti per noi sono stati “visitatori” mandati da Dio. Anche loro hanno contribuito al consumarsi dei mattoni del nostro ingresso sempre aperto ad ogni viandante.
Ma tra tutti si sono distinti i nostri poveri! Hanno superato di gran lunga il numero delle visite annuali, mensili e quotidiane! La loro vicinanza affettiva è incredibile: quando speri che ti abbiano dimenticato, eccoli che ritornano a dirti Grazie! La loro “insistente importunità” li eleva primi in classifica, in quanto scomodi, fastidiosi e disturbatori! Eppure da loro abbiamo ricevuto il coraggio per continuare a credere e a sperare in questo cammino di reciproca evangelizzazione!
Ci dice Papa Francesco dei poveri: “[…] La nuova evangelizzazione è un invito a riconoscere la forza salvifica delle loro esistenze e a porle al centro del cammino della Chiesa. Siamo chiamati a scoprire Cristo in loro, a prestare ad essi la nostra voce nelle loro cause, ma anche ad essere loro amici, ad ascoltarli, a comprenderli e ad accogliere la misteriosa sapienza che Dio vuole comunicarci attraverso di loro.[…]”.
Il Signore ci fa dono di essere raggiunte dalle “periferie”dell’umanità. Accogliendole, sperimentiamo ogni giorno la Sua misericordia e la Sua salvezza! Ed è sempre Natale!
Sorelle Clarisse Fraternità di Albania.
.