Gli auguri della Ministra regionale nella Solennità del Serafico Padre Francesco

SanfrancescoMaria Ranieri 03.10.15  Papa Francesco ha “pensato spesso a come la Chiesa possa rendere più evidente la sua missione di essere testimone della Misericordia”, indicendo perciò un Giubileo straordinario ad essa dedicato. Lo stesso nostro padre San Francesco ci induce a guardare all’infinita misericordia del Signore verso tutti gli uomini, verso il mondo e la vita di ciascuno. Più volte egli ricorderà con animo commosso la larghezza della misericordia divina: di qui la sua vocazione, la sua lode e la missione di trasmetterla agli uomini.

Nella Sacra Scrittura il Santo Poverello scopre la storia della salvezza costellata di interventi divini, che manifestano la misericordia di Dio. Egli “è pieno di ammirazione per la misericordia del Signore” ed il suo cuore è colmo di entusiasmo: “Ti loderò in mezzo a tutte le genti, Signore, perché la tua misericordia è grande come il cielo”.

Egli è convinto che “Dio ci salverà per sola sua misericordia”, quindi eleva la sua invocazione: “Onnipotente, eterno, giusto e misericordioso Iddio”, “io confido nella tua misericordia”, perché “Tu sei la nostra speranza … Tu sei la nostra vita eterna … misericordioso Salvatore” e prega: “rimetti a noi i nostri debiti: per la tua ineffabile misericordia …”.

E con siffatta testimonianza del Serafico Padre San Francesco, noi preghiamo con la Chiesa: “O Dio, che riveli la tua potenza soprattutto con la misericordia e il perdono, … fa’ che sperimentiamo la potenza della tua misericordia!”

Vi auguro, carissimi fratelli e sorelle di saper accogliere dal nostro Padre Fondatore questa ‘formazione’ alla povertà in spirito, alla meraviglia, alla gratitudine, alla lode, all’accoglienza, alla carità operosa, al perdono!

Auguro a tutti di avere queste pietre miliari lungo la strada della propria conversione verso l’Amore, verso la beatitudine infinita!

Auguro a tutti che la misericordia sia il dono ed il “calore buono” di ogni nostro giorno!

Buona solennità di San Francesco!

Maria Ranieri

Ministra regionale

.

.

Lascia un commento