I festeggiamenti religiosi per la Madonna di Lourdes nella Fraternità di Sava

Pietro dell’Aglio 13.2.21  Con il cuore desideroso d’amore e ricco di speranza, una moltitudine di fedeli ha anelato alla S.S. Vergine Maria nei quindici giorni di preghiera e raccoglimento che hanno preceduto la solennità dell’11 febbraio, giorno in cui si commemora l’apparizione di Nostra Signora di Lourdes alla pastorella Bernadette Soubirous. In una coinvolgente cornice di devozione e supplica, ogni anno nella Chiesa di S. Francesco a Sava (Ta) si rinnova questo sentito appuntamento.

Nel rispetto delle norme sanitarie antipandemiche, anche quest’anno ha avuto luogo questo desiderato appuntamento con la SS Vergine Maria.

Con lo sguardo rivolto all’immagine scultorea dell’Immacolata, che si erge nella grotta, similmente rappresentata a quella di Lourdes e situata nella suddetta chiesa francescana, molti devoti si sono avvicendati in suppliche ed orazioni dal 27 gennaio all’11 febbraio 2021 giorno conclusivo e commemorativo.

Alla presenza del Vescovo della diocesi di Oria (Br), Sua Eccellenza Mons. Vincenzo Pisanello e dei sacerdoti don Pietro Pesare (rettore della Chiesa di S. Francesco di Sava), don Luigi Prudenzano, don Martino Gioia e don Francesco Nigro, si è celebrata la messa solenne in onore della Madonna.

Monsignor Pisanello, officiante la messa, ha sottolineato l’importante figura di Maria intermediaria tra noi e suo Figlio e nostro Signore Gesù Cristo.

Con riferimento al passo evangelico proclamato, relativo alle nozze di Cana, Sua Eccellenza il Vescovo Vincenzo, pone l’accento sulla dedizione che Maria ha nel far sue le preoccupazioni della gente comune, assumendo l’onere di “mediatrice di salvezza”.

Con l’adorazione del SS. Sacramento e la processione eucaristica in chiesa, si è concluso questo toccante momento devozionale, per la cui buona riuscita ha visto la presenza fattiva della fraternità Ofs locale.

Pietro dell’Aglio

Fraternità di Sava (Ta)

.

Lascia un commento