Il 10° Anniversario del Servizio di Pastorale carceraria “Fratello Lupo” a Capurso
Giacomo Sansonetti 30.11.15 Il servizio di Pastorale Carceraria dei Frati Minori della provincia di San Michele Arcangelo di Puglia e Molise celebrano il 10° Anniversario dell’Istituzione del Servizio di Pastorale carceraria “Fratello Lupo” 1996-2016 inserito nella del giubileo della Misericordia 2015-2016. Il giubileo della Misericordia è un evento di grazia per tutta la chiesa. Dice il Papa: “Sono convinto che tutta la Chiesa, che ha tanto bisogno di ricevere misericordia, perché siamo peccatori, potrà trovare in questo Giubileo la gioia per riscoprire e rendere feconda la misericordia di Dio, con la quale tutti siamo chiamati a dare consolazione ad ogni uomo e ad ogni donna del nostro tempo. Non dimentichiamo che Dio perdona tutto, e Dio perdona sempre. Non ci stanchiamo di chiedere perdono”.
Anche il nostro anniversario ci dà l’occasione di volgere i nostri occhi al futuro. Rivolti al futuro, riconosciamo che dobbiamo apprendere molto dalla nostra storia, dalle sue luci e dalle sue ombre. La nostra storia è una scuola di verità che ci aiuterà a comprendere meglio la nostra missione: “Annunciare la misericordia del padre”. I nostri “fratelli ristretti” ci attendono, le loro “famiglie” chiedono la nostra presenza e le istituzioni ci ascoltano.
Domenica 6 dicembre alle ore 19.00 nella Reale basilica Pontificia Minore madonna del Pozzo in Capurso (Ba) si svolgerà una solenne celebrazione eucaristica di apertura del Giubileo dei volontari delle carceri con la consegna del Mandato missionario presieduta da Sua Ecc. Rev. Mons. Giovanni RICCHIUTI, Arcivescovo di Altamura e Presidente Nazionale di Pax Christi.
Giacomo Sansonetti
Segreteria e Comunicazione Ofspuglia
.