Il Capitolo elettivo celebrato nella Fraternità di Corato lo scorso 11 maggio
Danila Palmieri 16.08.13 La Fraternità di Corato, l’11 Maggio 2013, ha rinnovato il Consiglio, alla presenza del Vice Ministro regionale Mario Cusenza. Presenti 23 fratelli professi accompagnati da gifrini e novizi che hanno svolto i lavori di scrutinio. Tutti i presenti hanno partecipato con gioia alla formazione del nuovo Consiglio, in particolare le sorelle più anziane.
Il Consiglio eletto è così composto: Ministro Matteo Malcangi, Vice Ministra Ida Quercia, Consiglieri Giuseppe Cantatore, Pina Grosso, Katia Nenna, Danila Palmieri e Marcello Tedone.
Da parte della Fraternità va ai nuovi eletti un grazie per il sostegno, le preghiere e la gioia con cui hanno condiviso il momento. Era dall’anno 1860 (come riportato nei Cenni Storici agli atti della Fraternità “[…] la Congregazione maschile era numerosa, mentre quella femminile era esigua”) che la presenza maschile ricomincia ad essere numerosa.
Cenni Storici, un vero tesoro di notizie, a cui tutti i francescani di Corato devono rispetto, ma soprattutto gratitudine a chi nei tempi e ancora oggi ha dedicato e dedica la propria vita nel riportare, con semplicità e particolare attenzione, vita e opere all’interno della stessa.
Tutta la Fraternità ringrazia il Consiglio uscente ed in particolar modo la ministra Danila Palmieri per tutto quello che è riuscita a dare nei suoi tre mandati, assieme a Ida Quercia, Rosa Maria Taccardo e Matteo Malcangi.
Un pensiero di cuore va alla sorella terziaria Rosa Capogna (vice-ministra) che tanto ha dato e tanto ha raccolto instancabilmente per i “fratini” che studiano e si formano nelle missioni conventuali di Guarane in Venezuela.
Danila Palmieri Consigliera regionale.